RedBull-Bora-hansgrohe, prende forma la squadra U23: anche Davide Donati al fianco di Lorenzo Finn, in ammiraglia Cesare Benedetti

La Red Bull – BORA – hansgrohe lancia ufficialmente la sua nuova squadra U23. Tra le poche grandi squadre a non avere ancora un vivaio ufficiale nella categoria continental, il team tedesco ha annunciato oggi i dettagli riguardo la squadra denominata Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies che farà da ponte per i talenti jrs che militano nell’attuale squadra satellite, ovvero la GRENKE – Auto Eder. Tra questi spicca il campione del mondo della categoria Lorenzo Finn, che già nelle scorse settimane era stato annunciato come primo innesto della nuova squadra, compiendo così un primo importante passo verso il WorldTour.

Al suo fianco, compiendo così assieme a lui il salto di categoria proseguendo l’avventura nel gruppo tedesco, ci saranno il danese Theodor August Clemmensen e il tedesco Paul Fietzke, argento U23 ai Mondiali nonché bronzo europeo a crono e quarto iridato quest’anno. Aveva indossato la maglia del team in passato anche l’estone Romet Pajur, che torna ora in squadra dopo due anni al Team Lotto – Kern Haus. Tra gli innesti un altro italiano, Davide Donati, classe 2005 che arriva dalla Biesse Carrera, con la quale quest’anno ha vinto il GP Liberazione dopo essere stato secondo a Coppa San Geo e Giro del Belvedere, correndo poi spesso anche contro i professionisti. Al momento il team ha annunciato anche gli ingaggi del francese Adrien Boichis, del tedesco Lennart Jasch, dello spagnolo Marco Martín, dell’austriaco Sebastian Putz, del britannico Callum Thornley e dell’australiano Luke Tuckwell.

A guidare il team sarà Gregor Gazvoda, ex ciclista professionista sloveno con anni di esperienza sia come corridore che nella gestione di squadre, visto che dal 2019 ad oggi è stato impegnato con la Tirol KTM. Al suo fianco Cesare Benedetti, fresco di ritiro e pronto a trasmettere in altro modo la sua esperienza, e Pello Olaberria

“Il salto dalla categoria U19 direttamente al WorldTour è grande – sottolinea John Wakefield, Direttore dello Sviluppo della formazione tedesca – Con la nuova squadra U23, stiamo creando un processo di sviluppo molto più agevole dagli U19 ai professionisti. Proprio come la squadra U19, la squadra U23 gareggerà nelle gare chiave del calendario, offrendo le migliori opportunità di crescita.Nella prossima stagione, Red Bull – BORA – hansgrohe disporrà del programma di sviluppo dei talenti più completo e continuo del ciclismo professionistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio