Lotto Dstny, Maxim Van Gils rescinde il contratto? La risposta della squadra: “Stiamo discutendo, non commenteremo” (aggiornamento)

Maxim Van Gils non correrà per la Lotto Dstny nel 2025. Con una mossa assolutamente a sorpresa il 24enne belga ha comunicato alla formazione guidata da Stephane Heulot, con cui aveva un contratto in essere fino al 2026, di voler rescindere dall’accordo con effetto immediato. La notizia di questa decisione, che raramente accade soprattutto nel mondo del ciclismo, ha preso completamente alla sprovvista la formazione belga, che ora dovrà decidere come gestire la questione, stabilendo di conseguenza anche quali saranno le ripercussioni che questa decisione avrà sulla carriera del giovane talento di Braaschaat.

Secondo quanto riportato da HLN la posizione della dirigenza belga sarebbe quella della totale intransigenza. In casa Lotto Dstny sono convinti che sia inaccettabile che un corridore decida di forzare la mano in questo modo, e di conseguenza molto probabilmente agiranno per vie legali per tutelarsi. Sebbene la giurisprudenza Europea abbia già in più occasioni stabilito che ogni cittadino europeo ha il diritto di cambiare datore di lavoro, conseguentemente dando ragione a livello teorico a Van Gils, la formazione Professional ha diritto ad una compensazione economica che, secondo le prime stime si aggirerebbe intorno ai 1,2 milioni di euro, ossia il salario che sarebbe spettato al corridore fino al termine del suo contratto.

A livello sportivo, inoltre, questo possibile contenzioso legale potrebbe rappresentare un grosso ostacolo per la carriera del corridore classe 1999. Se non dovesse riuscire a trovare un accordo con la squadra, infatti, Van Gils potrebbe dover essere costretto ad aspettare il termine del procedimento per poter tornare a correre con la sua nuova squadra, un intervallo di tempo che, anche considerando le lungaggini processuali, potrebbe prolungarsi per diversi mesi anche della prossima stagione. Non è ancora chiaro quale sia la squadra che ha convinto, presumibilmente con una ricca offerta, il fiammingo a prendere questa decisione, ma sicuramente non servirà aspettare molto tempo prima che emergano nuovi dettagli in questa vicenda.

AGGIORNAMENTO: La formazione belga ha rilasciato in questi minuti un comunicato ufficiale sulla vicenda, ufficializzando le discussioni in corso con Van Gils e il suo entourage per una possibile conclusione anticipata del contratto in essere ma aggiungendo che, al momento, non è stata presa nessuna decisione ufficiale.

“In questo momento il Team Lotto Dstny sta discutendo con Maxim Van Gils e il suo staff per decidere riguardo al loro futuro insieme. Le discussioni in atto riguardo una possibile partenza del corridore fanno parte di questo procedimento. Tutte le parti, in ogni caso, si augurano che questo procedimento vada avanti nel modo più appropriato, legale e tranquillo possibile. Al momento non intendiamo rilasciare ulteriori commenti per assicurarsi che le discussioni proseguano con calma. Quando ci saranno notizie ufficiali, verranno comunicate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio