Lidl-Trek, ufficiale il cambio di “bandiera”: la squadra avrà licenza tedesca dalla prossima stagione

Con la certificazione delle “iscrizioni” 2026 delle varie squadre professionistiche da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale, si è compiuto un passo rilevante nell’avvicinamento alla nuova stagione. Tutte le richiedenti sono state “accettate” dall’UCI, per arrivare ad avere quindi un WorldTour maschile pieno da 18 squadre e un gruppo di formazioni Professional che conta 16 unità. Su scala WorldTour ci sono state alcune modifiche “anagrafiche”, fra cui alcuni cambi di denominazione, oltre alla definizione della laboriosa fusione fra Lotto e Intermarché-Wanty.
Un cambio di connotato riguarda anche la Lidl-Trek. La squadra di Mads Pedersen, Giulio Ciccone e Juan Ayuso ha infatti cambiato “nazionalità”: fino alla fine dell’annata 2025 la formazione diretta da Luca Guercilena batteva bandiera statunitense, ma con l’inizio della nuova stagione la bandiera di riferimento della Lidl-Trek sarà quella della Germania, che si ritrova così ad avere due squadre di punta del panorama WorldTour, data la presenza della Red Bull-Bora-hansgrohe.
Il cambio di bandiera – che riguarda ovviamente anche la squadra WorldTour femminile – riflette il nuovo assetto societario, che è stato rivelato qualche settimana fa. La catena di supermercati Lidl, che è tedesca, ha infatti acquisito da Trek la maggioranza delle quote azionarie dell’entità sportiva. Dopo questa “ristrutturazione”, che testimonia una volta di più la decisa volontà di Lidl di investire nel mondo del ciclismo, il cambio di nazionalità è stato una diretta conseguenza.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











