Ineos Grenadiers, Filippo Ganna già in forma e supera un KOM di Remco Evenepoel

I KOM di Strava valgono quel che valgono, ma possono essere un buon indicatore. Almeno di uno stato di forma interessante e di una motivazione che sembra esserci eccome. Specialmente se a conquistarlo non è propriamente uno scalatore e se ad esserlo fatto sfilare è invece qualcuno che in salita è temuto da tutto il gruppo. Il primo, ovvero colui che in questi giorni è andato a prendersi il miglior tempo sulla Salita di Tarbena (altro versante del più famoso Coll de Rates, dove recentemente c’era stato lo show di Tadej Pogacar) è Filippo Ganna, che ha dunque fatto registrare un tempo record superando quello di Remco Evenepoel.

Il portacolori della Ineos Grenadiers, che non ha nascosto le sue grandi ambizioni su strada in questa stagione in cui metterà da parte la pista, ha infatti percorso i 4,97km alla media del 5,6% dell’ascesa spagnola in 10’10”, facendo così un secondo meglio del tre volte iridato e duplice campione olimpico in carica. Una media di 29,3 chilometri orari quella con cui il corazziere del team britannico ha detronizzato il rivale di tante cronometro.

La salita è spesso passaggio di altri professionisti, come conferma la top10 della nota app che vede anche Giuli Pellizarri (10:25), Toms Skujiņš (10:34) e Ilan Van Wilder (10:40). Considerato che il recordman dell’ora ha nei primi mesi dell’anno alcuni dei suoi grandi obiettivi stagionali, ovvero Milano – Sanremo e Parigi – Roubaix, non sorprende dunque vederlo già in grande forma in queste settimane che precedono il suo esordio in gara, previsto per domani, alla Etoile de Bessèges (dove troverà subito anche una cronometro con cui mettersi alla prova e la possibilità concreta anche di giocarsi il successo finale della breve corsa a tappe transalpina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio