Il Lombardia 2024, Remco Evenepoel alla vigilia: “Raggiungere Como sarebbe già un successo per me quest’anno”

Remco Evenepoel riflette sulle sue possibilità di vincere Il Lombardia 2024. Il belga della Soudal-QuickStep, nel corso della consueta conferenza stampa alla vigilia della quinta e ultima monumento della stagione, ha detto ai reporter di non essere arrivato a questa corsa nella sua migliore condizione per via del gravissimo infortunio al Giro dei Paesi Baschi e dei problemi di salute avuti dopo il dominio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per il 24enne, che proprio su queste strade nel 2020 ebbe un terribile incidente, quella di domani sarà la prima classica monumento del 2024 che lo vede comunque nella lista dei grandi favoriti, insieme allo sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates).

“È un finale molto impegnativo – riflette Evenepoel parlando del percorso de Il Lombardia di quest’anno – Ma poi è un po’ strano con la lunga parte pianeggiante che ci aspetta fino all'[ultima salita, ndr] di San Fermo della Battaglia. Sarà particolare affrontare una lunga salita all’ultima gara della stagione, che richiede molte energie. Ma poi, dall’altra parte, spero di raggiungere Como, che sarebbe già un successo per me quest’anno. Quindi è un percorso molto bello”.

Secondo il giovane belga non è affatto facile riuscire a tenere una buona condizione di forma durante tutto l’anno, soprattutto se si hanno infortuni o problemi di salute. “Penso che se si ha un anno sano e senza problemi, allora tutto è possibile per mantenere la massima forma. L’ho dimostrato nel 2022, quando sono stato ad un livello molto alto da giugno all’ultima settimana della stagione – ha detto Evenepoel – Quest’anno, invece, dopo i Paesi Baschi ho avuto fretta di entrare in forma per il mese di luglio e ora ne sto pagando le conseguenze, è un po’ più difficile mantenere una buona forma. Quindi si tratta solo di andare avanti e vedere quale sarà il risultato. Come ho detto, l’infortunio prima del Tour e la malattia dopo le Olimpiadi non sono stati la migliore preparazione per i Mondiali e per queste gare. Sono ancora in grado di fare bene. Se sia per la vittoria o meno, questo è qualcosa che non posso dire per il momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio