Giro di Romandia 2025, Remco Evenepoel: “È evidente che da qualche settimana le gambe non girano al meglio”

La tappa regina del Giro di Romandia 2025 respinge Remco Evenepoel. Compreso che in ogni caso non sarebbe stato in grado di giocarsi le sue carte contro i migliori, il leader della Soudal Quick-Step decide di sacrificare il suo risultato personale per sostenere al meglio il giovane compagno Junior Lecerf, che alla partenza era secondo nella generale a cinque secondi dal leader provvisorio Alex Baudin (EF Education – EasyPost). Grazie al ritmo dettato dal duplice campione olimpico il 22enne conclude la tappa in decima posizione, difendendo così un posto nei primi cinque, a 52 secondi dal nuovo leader, il vincitore di tappa Lenny Martinez (Bahrain Victorious).
“Ho fatto quel che potevo – ammette subito dopo l’arrivo ai nostri microfoni, senza cercare scuse o nascondersi – È evidente che da qualche settimana non ho le gambe migliori. Ho provato quindi a restare al fianco di Junior dettando un ritmo regolare per lui affinché non perdesse troppo tempo e restasse in classifica. L’ho aiutato del mio meglio e abbiamo fatto quel che potevamo”. Domani è un altro giorno
L’analisi della sua prestazione resta dunque modesta, anche se il 25enne fiammingo cerca di vedere il lato positivo. “Ho ovviamente ancora molto lavoro da fare – ci spiega – Penso comunque che sia sufficiente. Non abbiamo retto il ritmo verso metà salita e abbiamo provato a fare il nostro ritmo. Ho chiesto a Lecerf di dettarmi il ritmo e ho provato a fare del mio meglio per restare il più possibile regolare. Alla fine abbiamo perso tempo, ma non tantissimo. Ovviamente, troppo per poter vincere la corsa ancora, ma penso che comunque Lecerf abbia ancora una buona posizione”.
Domani la corsa elvetica si concluderà dunque con una seconda cronometro, nella quale il campione del mondo della specialità avrà sicuramente una carta da giocarsi, anche se resta l’incognita vista la sua condizione attuale: “Domani è un altro giorno – coclude – Per quanto mi riguarda cercherò di fare del mio meglio per guadagnare di nuovo terreno”.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |