Giro dei Paesi Baschi 2025, Caleb Ewan: “La squadra ha fatto un grandissimo lavoro, io ho solo dovuto portare a casa la volata”

Caleb Ewan trova il successo nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2025. Grazie ad una volata dominante, l’australiano della Ineos Grenadiers ha regolato tutti gli avversari, lasciando poco spazio a dubbi e dimostrandosi il velocista più in forma tra tutti quelli presenti alla corsa spagnola. Con un percorso che sembra riservare pochissime possibilità per i velocisti puri, il nativo di Sydney è stato bravo a sfruttare la sua occasione, trovando così il secondo successo stagionale, proseguendo la striscia positiva di risultati dopo l’esordio alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
“Quella di oggi era l’unica tappa di questa corsa che avrei potuto realisticamente pensare di vincere, di conseguenza c’era un po’ di pressione su di me che dovevo venire qui e trovare subito il successo. – spiega Ewan nel post-gara – La squadra oggi ha fatto un grandissimo lavoro, abbiamo tenuto la corsa sotto controllo sin dalla partenza e anche nel finale sono tutti stati bravissimi a portarmi in posizione nonostante un percorso non semplice. Io alla fine ho solo dovuto fare la volata”.
La formazione inglese è stata in grado di svolgere un’ottimo lavoro nel finale nonostante un percorso tecnico, consentendo al classe 1994 di dover solo concludere il lavoro: “Nell’ultimo chilometro ci è mancato un uomo nel treno, ma sapevamo che dovevamo essere davanti. Sono arrivato all’ultima curva in terza ruota, posizionato perfettamente, è andato tutto alla grande”. Dopo il successo odierno ora l’attenzione si sposta sulle prossime tappe e sugli obiettivi degli altri membri della Ineos, a cominciare da Axel Laurance, che lo stesso australiano indica come uno dei possibili favoriti per la frazione di domani: “Ora abbiamo Michael (Leonard) decimo in classifica generale e che sta molto bene, proverà a proseguire bene la settimana e a finire il più in alto possibile in classifica. -. conclude il 30enne – Cercheremo anche di vincere qualche tappa, quella di domani si adatta bene alle caratteristiche di Axel se dovesse riuscire a scollinare sull’ultima salita. Ci proveremo ancora”.
Alle domande dei nostri inviati, Ewan ha poi commentato anche il suo ritorno al successo nel WorldTour a distanza di oltre tre anni dall’ultima volta: “Sono felice di essere tornato a vincere sin da subito, ho passato un periodo difficile e questo rende la vittoria di oggi ancora più speciale. Era da qualche anno che non vincevo a livello WorldTour, quindi in un certo senso sento di essere tornato al livello dei migliori. Devo però ancora confrontarmi con i migliori, ma posso contare su una grande squadra che mi supporta quindi sono estremamente fiducioso per il resto della stagione”.
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |