Gand-Wevelgem 2025, Mads Pedersen incredulo: “Non avrei mai pensato di riuscire a fare un’azione del genere”

Mads Pedersen vince, grazie ad un lunghissimo attacco in solitaria, la Gand-Wevelgem 2025. Il danese della Lidl-Trek ha conquistato per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta in carriera) la classica belga grazie ad un’azione negli ultimi 60 chilometri che lo ha visto guadagnare costantemente vantaggio sul gruppo fino agli ultimi 20 chilometri dove, complice anche il vento favorevole, è riuscito poi a resistere al rientro del plotone dei velocisti, in cui Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha regolato un altro portacolori della formazione statunitense, Jonathan Milan. Con questo risultato il nativo di Tølløse raggiunge, tra gli altri, Mario Cipollini, Tom Boonen ed Eddy Merckx nel gruppo dei corridori più vincenti in questa corsa.
“Questo risultato è pazzesco. – commenta un sorridente Pedersen subito dopo la tappa – Non pensavo sarei mai stato in grado di fare una cosa di questo genere, è bellissimo vincere nuovamente qui. Non so bene cosa mi è passato per la testa quando ho attaccato. Ho avuto la fortuna di essere da solo con il vento a favore negli ultimi 20 chilometri, e sapevo di avere delle ottime gambe. Quando ho attaccato ho deciso che avrei voluto provare ad aprire un po’ la corsa, poi si arriva al punto di non ritorno. Questa azione sarebbe potuta finire anche in un disastro ma oggi è andata bene e quindi fortunatamente la mia decisione si è rivelata quella giusta”.
Con questo successo il classe 1995 raggiunge quota 50 successi in carriera, e lo fa alla vigilia di una settimana cruciale che si concluderà con il Giro delle Fiandre di domenica prossima a cui Pedersen si presenterà, per sua stessa ammissione, con la migliore condizione mai avuta: “Non credo di essere mai stato meglio di così e le giornate di venerdì e di oggi confermano questa cosa, sono felicissimo”. Nonostante la soddisfazione e la fiducia che la vittoria di oggi sicuramente porterà, è lo stesso 29enne a rimanere estremamente cauto in vista della monumento fiamminga: “Il Giro delle Fiandre è una corsa diversa da quella di oggi. Pogacar e Van Der Poel sono su un altro livello, si è visto venerdì ad Harelbeke con Mathieu che mi ha staccato da ruota sul Kwaremont. Chiaramente questo risultato mi dà fiducia per domenica e tutti noi come squadra crediamo di poter vincere, ma non sarà per nulla facile“.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |