Bahrain Victorious, Mikel Landa verso la Vuelta: “I miei numeri sono migliori rispetto a quelli del Tour 2017”

Mikel Landa spera in una Vuelta a España 2023 da protagonista. Tra gli scalatori più forti della sua generazione, capace di salire due volte sul podio del Giro d’Italia in carriera, sfiorando anche lo stesso risultato al Tour de France malgrado fosse gregario del vincitore Chris Froome, il capitano della Bahrain – Victorious arriva da una stagione difficile, in cui non è riuscito a ripetere quanto fatto nel 2022, quando era riuscito a rilanciarsi dopo alcuni anni complicati. A ormai 33 anni, con un contratto da super-gregario di Remco Evenepoel sostanzialmente firmato per il prossimo anno, per il corridore basco questa Vuelta potrebbe essere una delle ultime grandi occasioni e sembra arrivarci con grandi motivazioni, provando anche a scacciare la grande delusione di una Grande Boucle mai all’altezza delle sue aspettative.

“Mi sentivo molto forte al Giro 2015, Tour 2017 e Giro 2019, ma ero sempre un gregario in quelle occasioni – rivela a WielerRevue – Ora ho 33 anni, ma non ho finito con il ciclismo. Penso di essere forte almeno quanto lo sono stato in passato. In realtà, se guardiamo ai soli numeri, sono anche più forte rispetto al Tour de France 2017. Il problema è che anche il livello degli altri è cresciuto considerevolmente”.

Nuovamente in coppia con il corregionale e amico Pello Bilbao, sulle strade del GT di casa troverà sicuramente giornate molto adatte a lui, formando un duo sulla carta molto temibile in salita, con una squadra che potrebbe rivelarsi preziosa in loro supporto. Non mancheranno sicuramente i grandi rivali, ma se la pedalata sarà quella dei giorni migliori, come il classe 1989 si augura, indubbiamente è uno dei corridori che può dare spettacolo in salita. Se non per la vittoria finale, magari per lottare per un podio, un piazzamento importante e successi di tappa.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio