Bahrain Victorious, Damiano Caruso pronto a quella che potrebbe essere la sua ultima stagione: “Sono convinto di fermarmi al 90%. Ho delle nuove motivazioni, voglio godermi ogni momento”
Si avvicina il 2025 e anche la Bahrain – Victorious è al lavoro per arrivare al meglio al via della prossima stagione. Tra i corridori per cui il prossimo anno avrà un sapore speciale c’è sicuramente Damiano Caruso, per il quale la stagione che sta per cominciare sarà, salvo sorprese, l’ultima della sua lunghissima carriera. Intervistato ai microfoni della trasmissione Rai, Radio Corsa, l’esperto corridore siciliano ha raccontato quelle che sono le sue aspettative per la sua 17ª stagione tra i professionisti, ripercorrendo alcuni dei momenti più belli della sua carriera e non nascondendo quello che sarebbe il grande sogno da coronare: vincere una tappa al Tour de France.
“Sono convinto di fermarmi al 90%. Qualcuno mi ha detto che però questo significa che non sono convinto al 100%. È vero, voglio vedere come andrà la stagione, come si svolgerà, quanta sarà la mia motivazione e quante saranno le mie energie residue. – spiega il ragusano – Io ne ho già parlato a casa con amici e parenti ma alla fine credo che sia il corridore a dover decidere perché si tratta di una decisione importantissima”.
L’avvicinamento alla fine della carriera da corridore non sembra però spaventare il classe 1987, che anzi dalla consapevolezza che questa sarà con tutta probabilità la sua ultima stagione ha raccolto nuovi stimoli: “Quest’inverno ho avuto modo di riflettere con serenità, e invece di provare un sentimento di malinconia ho trovato una nuova motivazione. Il fatto di sapere che tutto questo, l’avvicinamento alla stagione, una cosa che ho fatto tante volte, lo sto facendo per l’ultima volta mi ha fatto dire: ‘Ok facciamolo bene e goditi ogni momento”. Il ciclismo per me è sofferenza, è una gara a chi riesce a lottare meglio contro la fatica, e su questo penso di essere abbastanza bravo. Chiaramente ho vissuto alti e bassi, ma quando ho vissuto gli alti sono stati migliori di quello che mi sarei mai aspettato, quindi per me il bilancio della mia carriera è senza dubbio positivo“.
Ma prima di appendere la bici al chiodo il 2025 sarà l’anno per provare a togliersi qualche ultima soddisfazione: “Se parliamo di sogni – conclude Caruso – mi piacerebbe provare a vincere una tappa al Tour de France. Ad oggi non so neanche se farò il Tour la prossima stagione quindi penso che questo rimarrà un sogno. Io sarei contento se alla fine della stagione sia Antonio (Tiberi) che la squadra riescano ad arrivare ad un livello competitivo. Io invece vorrei concludere la stagione felice, vorrei vivere una stagione positiva che mi lasci un bel ricordo di me stesso“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |