Bahrain Victorious, Antonio Tiberi verso il 2025: “Il mio grande obiettivo è il Giro, ho anche voglia di rifarmi al Mondiale”

Dopo un 2024 ricco di soddisfazioni ma non senza qualche delusione Antonio Tiberi si presenta alle porte del 2025 con l’obiettivo di confermare quanto di buono dimostrato e di proseguire nella sua crescita. Al termine della sua prima stagione interamente corsa con la Bahrain Victorious, il nativo di Frosinone è riuscito a costruirsi uno status importante nella sua squadra, conquistando numerosi piazzamenti importanti (in primis, in quinto posto in classifica al Giro d’Italia, impreziosito anche dalla conquista della maglia Bianca) e mettendosi in mostra come uno dei talenti più luminosi per il presente ed il futuro delle corse a tappe. Intervenuto ai microfoni della trasmissione Rai, Radio Corsa, il 23enne ha quindi parlato di quelli che sono i suoi piani per la prossima stagione, in cui l’obiettivo principale è quello di proseguire nella crescita come corridore.

Il mio obiettivo anche per il prossimo anno è di migliorare qualcosina rispetto a quello appena passato. – spiega il classe 2001 – Fino ad ora ci sono riuscito e sto sempre scoprendo qualcosa di nuovo che riesco a fare e sto portando i miei limiti sempre più in alto. La Maglia Bianca al Giro mi ha dato tanto, è stata la vittoria più bella da quando corro in bici. È stata un enorme soddisfazione anche perché il Giro d’Italia è la gara dei miei sogni sin da quando ero bambino. Alla prima partecipazione fare Top-5 e vincere la Maglia Bianca è stato un sogno che si è avverato”.

Proprio il Giro d’Italia sarà il fulcro anche della prossima stagione del corridore laziale, che vorrà migliorare il suo piazzamento ottenuto quest’anno e magari lottare anche per il podio finale, mettendosi alla prova anche con una serie di avversari di primissimo livello. Proprio i migliori atleti del mondo saranno anche gli stessi che incontrerà anche a Kigali, sede del Mondiale 2025, altro grande obiettivo di Tiberi soprattutto dopo il piazzamento deludente ottenuto nella prova di Zurigo: “Per il prossimo anno voglio fare come quello passato: la prima parte di stagione sarà tutta dedicata al Giro d’Italia, poi per la seconda parte di stagione decideremo anche in base a come andrà al Giro. Sicuramente ho anche voglia di rivalsa per il Mondiale, quello di quest’anno non è andato come pensavo. Sono andato lì con aspettative forse anche troppo alte ma sicuramente mi è servito tantissimo come esperienza. Il Mondiale è sempre una gara a sé, con le nazionali e senza radioline e non ero molto abituato. Cercherò sicuramente di arrivare al meglio della condizione all’appuntamento con il Mondiale 2025 per cercare di rifarmi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio