Alpecin-Deceuninck, Mathieu Van Der Poel: “La schiena sta migliorando”

Anche questo inverno la schiena di Mathieu Van Der Poel è uno degli argomenti caldi. Se tutto sembrava andare per il meglio, con il neerlandese che riusciva a dare nuovamente spettacolo con duelli appassionanti con un Wout Van Aert a sua volta nuovamente al massimo nel ciclocross, improvvisamente nelle ultime due corse il leader della Alpecin – Deceuninck è tornato ad avvertire dolore alla schiena. Un campanello di allarme molto serio quello che il due volte vincitore del Giro delle Fiandre si ritrova ad affrontare, anche se sembra ora ritrovare un po’ il sorriso grazie al provvidenziale stop previsto per il ritiro della squadra in Spagna.

“Sono riuscito a rilassare la schiena, pedalando in modo tranquillo su strada in questi due giorni – spiega MVDP a WielerFlits – Così facendo non ho molti problemi. In ogni caso, il ciclocross è uno sport molto stressante per la schiena. Ora sta migliorando”. Se secondo alcuni dovrebbe dunque ora rinunciare al ciclocross, come fatto lo scorso inverno, anche considerando che suo fratello si sta dirigendo verso il ritiro dall’attività agonistica proprio a causa di problemi cronici alla schiena, il classe 1995 non sembra dello stesso avviso.

“Qualche anno fa ho corso trenta gare di ciclocross senza troppi problemi, non penso che sia questa la causa – ha dunque aggiunto il 27enne, determinato a lottare per l’oro ai Mondiali di  Hoogerheide domenica 5 febbraio – D’altro canto, ormai sin da Tokyo sappiamo che la schiena può essere un problema“. Come già previsto da tempo, ora comunque osserverà un periodo di allenamento su strada di due settimane in Spagna assieme al resto del team prima di tornare alle corse, domenica 22 gennaio, in occasione della Coppa del Mondo di Benidorm. Una corsa che sarà senza dubbio molto importante per capire come si sarà ripreso.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio