Vuelta a España 2024, Primoz Roglic sorride in rosso: “Non puoi mai sapere quale sarà la tua ultima vittoria”
Primoz Roglic non delude le aspettative nel primo arrivo in salita della Vuelta a España 2024. Autore di una ottima ascesa del Pico Villuercas, in cui ha scandito il ritmo per tutto il tratto più difficile, rifiatando solamente in un finale tattico che ha saputo capitalizzare al meglio. Per il leader della Red Bull – Bora – hansgrohe arriva così anche la maglia di leader, seppur per soli otto secondi su un Joao Almeida (UAE Team Emirates) che dal canto suo sembra affermarsi come leader unico della corazzata emiratina. Un primo test molto importante per lo sloveno, che dopo il traguardo sorride e si gode una vittoria anche abbastanza inattesa.
“Vincere non era l’obiettivo primario obiettivo del giorno, ma quando ho visto tutti dare tutto in una giornata così calda sono felice di aver concretizzato il lavoro – commenta sorridente dopo aver indossato una maglia refrigerante – Non ero sicuro di cosa potevo fare. Nessuno mi ha chiesto se dovevano fare un ritmo così alto, se lo avessero fatto non gli avrei detto di tenere chiusa la corsa per vincere la tappa, ma ormai non avevo scelta”.
Arrivato a questa Vuelta con tanti interrogativi dopo il ritiro forzato dal Tour de France, il classe 1989 sta dunque rispondendo presente, anche se non nasconde ancora qualche dubbio: “Nel finale era dura, molto ripida, quindi, per me che rientro dall’infortunio, non sapevo come sarebbe andata. Mi ha fatto un po’ male la schiena dopo tante ore, ma speriamo che non peggiori. L’obiettivo al momento è sempre lo stesso, ragionare giorno per giorno”.
Raggiante per questo successo, Roglic si conferma serafico: “Mi godo ogni vittoria perché non puoi mai sapere quale sarà l’ultima. Nella vita non tutto va sempre al meglio e ci sono anche delle sfide da affrontare. Oggi posso dire di essere molto felice di aver vinto, in particolare per il grande lavoro che ha fatto la squadra”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |