Altra giornata difficile per Enric Mas al Giro del Delfinato 2023. Dopo aver subito un distacco nella prima tappa, quando ammise di essere arrivato al traguardo senza energie, il leader della Movistar ha confermato le sue difficoltà oggi, perdendo ben tre minuti nella cronometro che segnava il primo vero test fra i big. Una prestazione tra le peggiori fra coloro che puntano a fare classifica che viene ulteriormente peggiorata visti i venti secondi di penalità ricevuti dalla giuria. I commissari hanno infatti valutato troppo vicina l’ammiraglia alle sue spalle, infrangendo così la nuova regola inserita quest’anno che impone una importante distanza anche dietro il corridore per evitare vantaggio aerodinamici.
L’articolo 2.12.007-9.4 prevede infatti che il veicolo che segue il corridore nel corso di una cronometro rispetti una distanza di almeno 25 metri, che tuttavia non è stata oggi rispettata dal team spagnolo. La decisione dei commissari UCI vede dunque il corridore sanzionato con 20 secondi di penalità, mentre per il direttore sportivo José Garcia Acosta è stata decisa una multa di 500 franchi svizzeri.
Presentazione Percorso e Favoriti Tour of the Alps 2025
20 Aprile 2025, 20:30
Startlist Tour of the Alps 2025, scopri l’elenco dei partecipanti definitivo
20 Aprile 2025, 20:00
Pagelle Amstel Gold Race 2025: dall’uovo di Pasqua esce la sorpresa Skjelmose – Pogačar è umano, Evenepoel è definitivamente tornato, Van Aert è sempre piazzato
20 Aprile 2025, 19:30
Amstel Gold Race 2025, Remco Evenepoel: “Forse il risultato sarebbe stato diverso se non fossi stato coinvolto nella caduta, ho sprecato molte energie per rientrare”