Altra giornata difficile per Enric Mas al Giro del Delfinato 2023. Dopo aver subito un distacco nella prima tappa, quando ammise di essere arrivato al traguardo senza energie, il leader della Movistar ha confermato le sue difficoltà oggi, perdendo ben tre minuti nella cronometro che segnava il primo vero test fra i big. Una prestazione tra le peggiori fra coloro che puntano a fare classifica che viene ulteriormente peggiorata visti i venti secondi di penalità ricevuti dalla giuria. I commissari hanno infatti valutato troppo vicina l’ammiraglia alle sue spalle, infrangendo così la nuova regola inserita quest’anno che impone una importante distanza anche dietro il corridore per evitare vantaggio aerodinamici.
L’articolo 2.12.007-9.4 prevede infatti che il veicolo che segue il corridore nel corso di una cronometro rispetti una distanza di almeno 25 metri, che tuttavia non è stata oggi rispettata dal team spagnolo. La decisione dei commissari UCI vede dunque il corridore sanzionato con 20 secondi di penalità, mentre per il direttore sportivo José Garcia Acosta è stata decisa una multa di 500 franchi svizzeri.
Giro d’Italia 2025, tre corridori già a rischio squalifica dopo la Grande Partenza: un altro cartellino giallo nelle prossime tappe costa l’estromissione dalla corsa
11 Maggio 2025, 20:05
Giro d’Italia 2025, Wout van Aert lontano dal cuore dell’azione: “Ho deciso di non forzare, spero di crescere nelle prossime settimane”
11 Maggio 2025, 19:54
Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 3 Giro d’Italia 2025: missione Maglia Rosa compiuta per Mads Pedersen
11 Maggio 2025, 19:35
Giro d’Italia 2025, i comunicati della Giuria: tutte le sanzioni e i controlli tappa per tappa