Tour de France 2017, presentazione tappa 21: Montgeron – Parigi (Champs Elysées)

Pronunciati tutti i verdetti, il Tour de France 2017 è pronto ad epilogare con il tradizionale e prestigioso arrivo sugli Champs Elysées. Un circuito di 7 chilometri fra i luoghi più ricchi di significato artistico e storico di Francia contraddistingue il finale dell’ultima tappa della Grande Boucle. Da ripetere otto volte, le tornate conslusive sono precedute da 48 chilometri che collegano la partenza di Montgeron al circuito finale. Complessivamente la tappa misura 103 km e non propone alcuna difficoltà di tipo altimetrico e, come di consueto, rappresenta un palcoscenico di prim’ordine per i velocisti rimasti in gara.

ORARIO DI PARTENZA: 16:40

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 19:11 – 19:25

DIRETTA TV: 16:30 Eurosport / 16:10 Rai 3 – 16:25 RaiSport – 18:55 Rai 2

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

Assente Marcel Kittel, dominatore delle volate in questo Tour de France 2017, la lotta per il successo sul fascinoso arrivo sui Campi Elisi si rivela molto aperta. Già vincitore di due frazioni in questa Grande Boucle e avviato alla conquista della maglia verde, Michael Matthews è fra favoriti ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Parigi: l’australiano in forza alla Sunweb, infatti, ha dimostrato di saper vincere anche in volate a ranghi compatti pur non essendo il favorito di Unibet con una quota di 11.00. E’dal lontano 2010 che André Greipel (Lotto Soudal / 4) termina una stagione senza aver conquistato un successo alla Grande Boucle e la tappa di domani rappresenta l’ultima carta da giocare per il tedesco, il quale può puntare su una buona squadra ma che è apparsa fumosa quando è stata chiamata a supportarlo.

Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), vincitore a Salon-en-Provence, si ricandida in veste di possibile vincitore parziale tanto da essere quello quotato meno da Unibet a 3.75 e, valutato il suo stato di forma e la rinnovata decisione acquisita in volata, c’è da credergli. Oltre al norvegese anche Nacer Bouhanni (Cofidis / 12.00) e Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo / 5), entrambi a secco in questo Tour, vogliono mettere le mani sull’ultima tappa: il francese, pur quasi sempre presente nelle fasi salienti della corsa, non è mai andato oltre un quarto posto, mentre l’ex Campione nazionale neerlandese ha ottenuto due podi di tappa. Impalpabile durante questa Grande Boucle ma dotato di mezzi notevoli è Alexander Kristoff (Katusha Alpecin / 13), il quale proverà a riscattare l’opacità dimostrata sinora. Apparso in crescita, John Degenkolb (Trek Segafredo / 10) parte con il dente avvelenato, deciso a riscattare la vittoria sfuggitagli di poco a Romans-sur-Isère e a Bergerac.

Fra gli italiani, Sonny Colbrelli (Bahrain Merida / 41), Davide Cimolai (FDJ / 41), Andrea Pasqualon (Wanty Groupe Gobert / 301) e Daniele Bennati (Movistar / 41) sono gli atleti che possono dire la loro. Il bresciano non ha dimostrato di essere competitivo per la vittoria ma uno sprint confuso potrebbe giocare a suo favore, mentre il friulano cercherà di farsi valere nonostante i compagni di squadra rimasti in gara a suo supporto siano solamente due. Il veneto cercherà di ritagliarsi un piazzamento fra i primi dieci, laddove l’esperto aretino, che ha già cercato la vittoria due volte nel corso di quest’ultima settimana, potrebbe conservare questa fame anche per l’arrivo di Parigi.

Altre ruote veloci in gara sono Ben Swift (UAE Team Emirates / 101) e Rudiger Selig (Bora hansgrohe), mentre atleti come Stefan Kung (BMC Racing / 41), Maciej Bodnar (Bora hansgrohe / 151), Taylor Phinney (Cannondale Drapac / 201) o Tony Martin (Katusha Alpecin / 101) potrebbero farsi valere tentando un’azione da finisseur come quella riuscita ad Aleksandr Vinokourov nel 2005.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Michael Matthews
**** André Greipel, Edvald Boasson Hagen
*** Dylan Groenewegen, Nacer Bouhanni, Alexander Kristoff
** Sonny Colbrelli, Davide Cimolai, Ben Swift, Rudiger Selig
* Andrea Pasqualon, Stefan Kung, Maciej Bodnar, Taylor Phinney, Tony Martin

METEO PREVISTO

Nubi sparse con possibili piovaschi. Temperatura: min 14°C, max 21°C. Precipitazioni 70%, umidità 78%, vento 22 km/h SO.

MAGGIORI INSIDIE

A differenza degli arrivi sugli Champs Elysées degli scorsi anni, in questa occasione è prevista pioggia. Se dal punto di vista altimetrico non sono presenti insidie, queste potrebbero manifestarsi qualora si presentasse il fondo stradale bagnato, particolarmente scivoloso nei tratti in cui è presente il pavé. A dare fastidio ai corridori dovrebbe aggiungersi il vento, dal momento che sono previste moderate raffiche che potrebbero soffiare attorno ai 30 km/h.

MATERIALE TECNICO

Planimetria tappa 21 Tour de France

Altimetria tappa 21 Tour de France

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio