Parigi-Roubaix 2025, Tadej Pogačar: “Una delle corse più dure che abbia mai fatto in carriera, nel finale ero cotto”
Tadej Pogačar protagonista anche alla Parigi – Roubaix 2025. Il campione del mondo ha mostrato di poter un giorno vincere anche la Regina delle Classiche, ma per quest’anno si è dovuto arrendere a Mathieu van der Poel, che non lo ho mai perso di vista in ogni sua accelerazione, riuscendo poi a respingerne le velleità di rimonta a seguito della caduta provocata proprio dalla costante presenza del neerlandese alla sua ruota. Finito a terra a 38 chilometri dalla conclusione mentre stava dando l’ennesima sgasata sul pavé, il leader della UAE Team Emirates – XRG era inizialmente sembrato in grado di avvicinarsi, ma poi ha iniziato a fare fatica, cominciando a perdere nuovamente terreno prima di una foratura che lo ha visto a quel punto venire respinto ulteriormente, perdendo a quel punto anche di testa.
“Stavo osservando le moto e ho visto che non si sono inclinate in quella curva – racconta ai nostri microfoni dopo la cerimonia di premiazione – Le stavo osservando, sembrava quasi che non dovessero fare una curva, quindi sono arrivato velocissimo perché stavo attaccando a tutta e avevamo il vento a favore. Ma purtroppo ero effettivamente troppo veloce”.
Un errore che indubbiamente gli è costato caro, con lo stesso Mathieu van der Poel che ha ammesso che difficilmente altrimenti sarebbe stato in grado di staccarlo, anche se lo stesso fenomeno sloveno non ha nascosto di aver faticato molto in questo suo esordio nell’Inferno del Nord. “È stata una corsa stupenda, ma nel finale ero cotto e stavo soffrendo molto – sottolinea – Gli ultimi 20 chilometri sono stati davvero lunghi per me. Penso sia stata una delle corse più dure che abbia mai affrontato in carriera. Peccato che nei 40 chilometri finali non avessi il computerino, perché penso che dentro ci sarebbe stati numeri straordinari. Nel momento in cui eravamo in cinque i watt erano fra i più alti che ho mai registrato”.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro d'Abruzzo: montepremi minimo di 150€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vincere per la caduta dell’avversario non è il max della sportività. Comunque sia il tracciato , non è una vittoria in pari condizioni.