Tour de France 2027, svelate le tre tappe del Grand Départ in Gran Bretagna (Altimetria e Planimetria)

Il Tour de France 2027 inizia a farsi conoscere al pubblico. La più importante corsa ciclistica aveva già anticipato che il Grand Départ si sarebbe tenuto in Gran Bretagna, con la partenza da Edimburgo il 2 luglio 2027. Adesso ASO ha svelato l’altimetria e la planimetria delle prime tre frazioni dell’edizione dell’anno prossimo, prima che la Grande Boucle ritorni sul territorio francese. Come previsto, il Grand Départ del Tour de France 2027 toccherà tutti i Paesi dell’isola britannica, iniziando appunto dalla Scozia per poi passare in Inghilterra e arrivare in Galles, prima di tornare sul territorio francese e sviluppare la propria trama verso il classico arrivo previsto a Parigi il 25 luglio.

Come detto, il Tour de France 2027 prenderà il via da Edimburgo, con una frazione di 184 km verso Carlisle. La prima frazione sarà quasi interamente pianeggiante: l’unico GPM è posto al km 64, ma la Côte de Melrose, con i suoi 2,2 km al 6,7%, non sembra destinata a fare grande selezione. Dopo i primi 145 km in terra scozzese, il gruppo entrerà in Inghilterra per avvicinarsi a Carlisle, dove realisticamente uno sprint assegnerà la prima maglia gialla dell’edizione.

Lo scenario non dovrebbe cambiare in maniera significativa nella seconda tappa del Tour de France 2027, da Keswick Liverpool. È vero che i 223 km in programma sono disseminati di GPM, per un dislivello positivo complessivo di 2800 metri, ma si tratta di salite brevi per lo più posizionate nella prima metà della giornata. L’ultima asperità, la Côte de Parbold, misura 1800 metri con una pendenza media del 5,6% e si trova a 40 km dal traguardo: la combinazione non dovrebbe permettere azioni decisive e il plotone, a meno di sorprese, dovrebbe essere in grado di controllare la situazione verso un’altra volata, stavolta in quel di Liverpool.

Il primo giorno che potrebbe dire qualcosa in termini di classifica generale è allora la terza tappa del Tour de France 2027, che si correrà interamente in territorio gallese con partenza a Welshpool e arrivo a Cardiff, su un percorso di 223 km. L’arrivo nella capitale gallese è costellato da côte, tanto che la giornata prevede 8 GPM totali e un dislivello positivo di 3000 metri. Nello specifico, il tratto decisivo inizierà con il passaggio da Nelson, previsto a 35 km dalla conclusione. Dopo quel punto, i corridori affronteranno in rapida successione la Côte de Gelligaer (1,4 km al 4,9%), la Côte de Hengoed (700 metri all’11%) e la Côte de Caerffili (2 km all’8,1%). Quest’ultima, che per lunghezza, difficoltà e distanza dal traguardo sarà probabilmente determinante, finisce ad appena 12,5 chilometri dal traguardo di Cardiff e può essere il trampolino di lancio verso la vittoria e, chissà, una nuova maglia gialla.

Tappa 1 Tour de France 2027 (Altimetria e Planimetria)

Tappa 2 Tour de France 2027 (Altimetria e Planimetria)

Tappa 3 Tour de France 2027 (Altimetria e Planimetria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio