Tour de France 2024, una Ineos grandi firme al fianco di Carlos Rodriguez: “Avere un gruppo di corridori così forti ci aiuterà a ottenere il miglior risultato possibile”
Sarà una INEOS Grenadiers di grande qualità quella che si presenterà al via del Tour de France 2024. La formazione britannica, infatti, schiererà tutti i suoi uomini migliori per provare ad inserirsi nel duello tra le corazzate UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike. Capitano designato sarà Carlos Rodriguez, che punta a migliorare il quinto posto dello scorso anno, quando ottenne anche una splendida tappa a Morzine. Insieme al giovane iberico al via da Firenze il prossimo 29 giugno ci saranno anche Egan Bernal, che nelle ultime uscite sembra aver ritrovato un buon colpo di pedale, Geraint Thomas, reduce dal terzo posto al Giro d’Italia, e Tom Pidcock, in buona forma al recente Giro di Svizzera e che, a sua volta, potrebbe anche provare ad ottenere un buon piazzamento in classifica generale, dopo il tredicesimo posto dello scorso anno.
Completano la selezione uomini preziosi come Laurens De Plus, apparso in ottima forma al Giro del Delfinato che ha chiuso in quinta posizione, gli esperti Jonathan Castroviejo e Michal Kwiatkowski, che lo scorso anno si tolse anche la soddisfazione di vincere una tappa, e il britannico Ben Turner.
“La mia preparazione è andata bene finora e sono fiducioso che inizierò a Firenze nella migliore forma possibile – le parole di Carlos Rodriguez – Ho avuto un buon blocco di allenamenti alla fine dello scorso anno e un fantastico ritiro in quota a gennaio. Ho avuto un inizio d’anno più lento di quanto avrei voluto, ma ho cambiato la situazione e le gambe ora stanno bene e il mio corpo sta rispondendo bene. Penso che ciò dimostri che il piano ha funzionato e che abbiamo fatto le cose nel modo giusto e nel giusto ordine”.
“La squadra mi ha aiutato molto quest’anno, guardando ogni aspetto della mia prestazione e analizzando ogni dettaglio per aiutarmi a migliorare – ha continuato – Ora mi sento pronto e non vedo l’ora che inizi il Tour. Ho dei bellissimi ricordi del Tour de France dell’anno scorso, ho condiviso alcuni momenti speciali con la squadra e la mia famiglia, quindi spero che quest’anno sia ancora migliore. Nel ciclismo ottieni risultati individuali ma è uno sport di squadra. L’aiuto di questi compagni di squadra e dello staff sarà ciò che farà la differenza, soprattutto quando il livello delle gare è così alto. Avere un gruppo di corridori così forte intorno a me è ciò che ci aiuterà a ottenere il miglior risultato possibile come squadra“.
Anche Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019, sottolinea l’importanza della forza della squadra: “Sono molto felice di essere stato selezionato nuovamente. È un grande onore partecipare alla gara più importante del mondo e, come ogni anno, lotteremo per il miglior risultato possibile. La mia ambizione è quella di essere davvero competitivo e di riuscire a fare davvero la differenza in gara. Come squadra vogliamo vincere e abbiamo alcuni corridori che possono fare davvero bene. Sarà importante avere diverse opzioni soprattutto nella seconda e terza settimana. Se riusciamo ad arrivare lì con più corridori in alto in classifica, potremmo fare un gioco un po’ strategico, e avere diverse carte da giocare sarà importante”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |