Tour de France 2024, Remco Evenepoel vola basso alla vigilia della presentazione: “Se tutto va bene posso sperare in una Top5”

Remco Evenepoel si nasconde a soli due giorni dalla partenza del Tour de France 2024. Per il capitano della Soudal-QuickStep questo sarà il tanto atteso debutto al grande giro francese, ma nonostante questo cerca di mantenere la calma e non farsi travolgere dalle emozioni, soprattutto dopo un inizio di stagione travagliato. “Cerco di rimanere il più calmo possibile, provo a trarre il meglio dai giorni di riposo che rimangono per risparmiare energie in vista del grande giorno – ha detto il 24enne belga in un’intervista a Rtbf –  Al momento non sento nulla di speciale. Resto calmo rispetto a quello che sta succedendo intorno a noi, credo che sia una delle qualità che ho”.

Nonostante la terribile caduta al Giro dei Paesi Baschi in Aprile, Evenepoel ha ben chiaro quali saranno i suoi obiettivi in questo Tour de France, ma dice di non avere troppe speranze sul podio finale. “Il sogno non è cambiato: sono qui per vincere una tappa, questo è l’obiettivo numero uno – rivela il giovane scalatore e cronoman – Per quanto riguarda la classifica generale, speriamo di ottenere una Top5 se tutto va bene. Se ci saranno alcuni problemi, penso che dovremo essere realisti e sperare in una Top10 e non sognare troppo in grande”.

Essendo la sua condizione non ancora al 100%, come abbiamo potuto vedere al Giro del Delfinato, cruciale sarà la prima settimana, con partenza sabato da Firenze. “L’obiettivo nella prima settimana sarà soprattutto finirla senza problemi e senza perdere tempo, e anche fare un buon lavoro nel corso della cronometro della settima tappa, e stare lontano dai problemi nella nona tappa, quella degli sterrati. La prima settimana sarà bellissima con qualche tappa difficile, potrebbe permettermi di rimanere calmo, seguire e vedere come va questo Tour de France. Il mio livello è migliorato. Ne avevo bisogno, altrimenti non avrei avuto un buon avvicinamento. Sono felice di essere riuscito a fare un piccolo passo in avanti, ho fatto tutto tutto quello che volevo e dovevo fare”. 

Al suo fianco Evenepoel avrà la miglior formazione possibile, anche se mancano due scalatori importanti come gli italiani Fausto Masnada e soprattutto il fidato Mattia Cattaneo, che quasi a sorpresa non sono stati convocati dalla Soudal-QuickStep. “Mattia Cattaneo ha avuto qualche problema, perché altrimenti sarebbe stato parte della selezione, ma rimane l’unico caso. La sua assenza è sfortunata perché è un vero guerriero per il Tour de France dove è sempre molto forte e ha grande esperienza. Oltre a lui abbiamo la migliore squadra possibile”.

Il Tour de France non è l’unico obiettivo per il giovane belga, che ha puntato anche la prova a cronometro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si svolgerà poche settimane dopo la fine della Grande Boucle. “Le Olimpiadi sono nella mia testa, ma devo dividere il mese di luglio in due parti. Quella del Tour de France e quella delle Olimpiadi. Al momento la mia testa è solo sul Tour. Una volta terminato, sarà capace di concentrarmi molto velocemente sulle Olimpiadi” ha poi concluso Evenepoel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio