Remco Evenepoel ha chiuso il Tour de France 2024 con un terzo posto che vale tantissimo. Il belga della Soudal Quick-Step, dopo la vittoria alla Vuelta a España 2022, ha conquistato così un altro podio in un GT, in cui ha fugato più di un dubbio sulla sua capacità di reggere le tre settimane in una corsa dura. Certo davanti aveva due fenomeni del calibro di Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard ma il giovane belga ha risposto da campione, lasciando intravedere ulteriori margini di crescita in una carriera già scintillante.
“È andata abbastanza bene per essere il mio primo Tour de France. Oggi ho dato il massimo, ma mi sono reso conto che non ero più al mio meglio, anche se ero ancora in buona forma visto che sono arrivato terzo in questa cronometro. E se faccio i conti, sono finito sul podio della classifica generale, con la maglia bianca di miglior giovane e una vittoria di tappa, posso essere fiero di me e della mia squadra – ha spiegato dopo la fine della corsa – Tadej è di un altro pianeta e anche Jonas è stato superiore a me. Ma è un grande passo avanti nella mia carriera. C’è ancora un gap da colmare con loro, ma apre delle prospettive. Con Tadej siamo della stessa generazione, andiamo molto d’accordo e penso che sia anche perché abbiamo un po’ lo stesso modo di correre”.
Freccia Vallone 2025, Remco Evenepoel alla vigilia: “Aspettare il Muro finale? Non vogliamo certo portare lì Thibau Nys in carrozza…”
20 Aprile 2025, 19:30
Amstel Gold Race 2025, Remco Evenepoel: “Forse il risultato sarebbe stato diverso se non fossi stato coinvolto nella caduta, ho sprecato molte energie per rientrare”
20 Aprile 2025, 16:38
Amstel Gold Race 2025, Mattias Skjelmose regola in volata Tadej Pogačar e Remco Evenepoel! 4° Wout Van Aert
20 Aprile 2025, 10:30
Soudal Quick-Step, anche la moglie di Remco Evenepoel ripercorre gli ultimi mesi difficili: “Grazie a chi ci è rimasto davvero vicino”