Tour de France 2024, Remco Evenepoel giustifica la sua mossa: “L’obiettivo non era guadagnare su Pogačar e Vingegaard ma difendere il mio posto sul podio”

Remco Evenepoel al Tour de France 2024 continua a dimostare di essere un corridore maturo. Nel finale della 17esima tappa con arrivo a Superdévoluy il belga in maglia bianca ha attaccato gli altri big della generale ed ha tagliato il traguardo con 10 secondi di margine su Tadej Pogačar e 12 sul secondo della generale Jonas Vingegaard. Parlando nelle interviste post tappa il capitano della Soudal-QuickStep ha però specificato che la sua volontà era quella di proteggere la sua terza posizione in classifica generale, non quella di staccare i due corridori che sono davanti a lui.

“Avevo fatto la ricognizione per questa tappa, quindi conoscevo bene il finale e questo mi ha aiutato – racconta Evenepoel analizzando la frazione appena conclusa – L’inizio della tappa è stato molto difficile, ci sono volute più di due ore per formare una fuga. Poi ho pensato che avremmo concluso in modo tranquillo, ma la Lidl-Trek ha sferrato un attacco, poi è toccato a Tadej [Pogačar – ndr] e c’è stato di nuovo un confronto”.

Al momento dell’attacco di Pogačar sulla penultima salita “Ero con Jonas e lui ha fatto del suo meglio per rientrare, siamo riusciti a raggiungere Christophe Laporte in discesa – continua il giovane belga – In quel momento sentivo di avere buone gambe e di essere fiducioso. Dall’ammiraglia mi hanno detto che potevo provare a fare qualcosa. Davanti c’era Jan Hirt. Gli ho chiesto di aspettarmi e di portarmi all’ultimo chilometro e l’ha fatto alla perfezione. Ho recuperato 10 secondi a Tadej e Jonas, ma non era questo l’obiettivo. Rimango concentrato sul mio posto sul podio, sto bene dove sono, ma questo mi ha permesso di guadagnare un po’ di tempo su quelli dietro di me. So che Tadej sta difendendo il suo primo posto, ma io sono a cinque minuti da lui, quindi ho beneficiato di un po’ di libertà e ne ho approfittato”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio