Tour de France 2024, le elezioni non dovrebbero creare alcun problema

Le elezioni parlamentari avranno un’influenza minore sull’organizzazione del Tour de France 2024. Dopo la decisione di Emmanuel Macron di annunciare le elezioni in Francia per il 30 giugno e 7 luglio (il ballottaggio è sostanzialmente certo), non pochi si sono chiesti se questo potesse creare problemi allo svolgimento delle tappe in quei giorni. In particolare, in Italia ci si chiede se ci possano essere problemi per le tappe che si svolgeranno nel nostro paese per la storica Grande Partenza da Firenze, ma ASO ha voluto rassicurare sul fatto che le elezioni parlamentari non avranno un impatto rilevante sulla corsa. Gli organizzatori, per quanto riguarda la tappa del secondo turno elettorale stanno comunque lavorando per facilitare l’accesso ai seggi elettorali, ma per le tappe italiane non ci saranno problemi di alcuna sorta legati a questa novità.

Tuttavia, “nessun cambio di percorso”, assicura Pierre-Yves Thouault, vice direttore della corsa a L’Equipe, che ovviamente è subito entrato in contatto con chi di dovere per garantire massima collaborazione reciproca per quel giorno: “Abbiamo parlato con le autorità competenti, con le autorità locali, con il sindaco di Troyes e con la prefettura. Speriamo di trovare un terreno comune per garantire l’accesso in buone condizioni”. Abbiamo proposto dei punti di accesso (per l’attraversamento della strada utilizzata dai corridori a piedi, ndr) e una segnaletica speciale. I collegamenti sono stati stabiliti e le discussioni sono in corso”.

ASO può avvalersi dell’esperienza del 2021, quando il secondo turno delle elezioni regionali si è svolto nel fine settimana della Grand Départ in Bretagna, senza alcun problema. In termini di sicurezza, gli organizzatori metteranno “più risorse se necessario, con guardie di sicurezza private, ma solo in accordo con le autorità”, aggiunge Pierre-Yves Thouault.

 

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio