Tour de France 2024, Jasper Philipsen sul declassamento: “Sorpreso e deluso, ma devo accettare il giudizio”

Jasper Philipsen non nasconde la sua delusione dopo il declassamento nella sesta tappa del Tour de France 2024. Se a caldo non ha voluto commentare quanto deciso dalla giuria presente alla Grande Boucle, il portacolori della Alpecin Deceuninck ha aspettato qualche ora prima di affidare ad una nota del team la sua reazione. Sanzionato dalla giuria a seguito di una deviazione che ha bloccato la strada al rimontante Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) con un movimento giudicato pericoloso (dando così in qualche modo anche seguito al richiamo verbale che era stato fatto dopo lo sprint del giorno precedente), il lo sprinter fiammingo perde così anche una occasione importante di far segnare punti comunque pesanti in ottica classifica a punti.

“Sono profondamente deluso – commenta – In primo luogo, sono stato battuto per un soffio e non sono stato in grado di sfruttare l’eccezionale lavoro dei miei compagni di squadra. In secondo luogo, questa inaspettata retrocessione mi ha davvero sorpreso. Per quanto riguarda la decisione della giuria, la rispetto pienamente. Cerco sempre di essere un velocista corretto, senza mai voler ostacolare i miei avversari o compromettere la loro sicurezza. Se la giuria ha ritenuto che oggi mi sia comportato diversamente, devo accettare il loro giudizio in tutta onestà”.

Non cambia ovviamente l’obiettivo dello sprinter belga, al momento ben lontano dai fasti della passata stagione, quando dominò la scena delle volate con quattro vittorie che gli permisero di conquistare anche la classifica della Maglia Verde. Il classe 1998 tuttavia non si arrende e guarda avanti sperando in un pronto riscatto: “Questa prima settimana del Tour è stata finora impegnativa, ma non ci scoraggiamo. La mia condizione fisica è eccellente e la mia squadra sta facendo un lavoro straordinario. Arriveranno altre opportunità di sprint e noi resteremo determinati a puntare alla vittoria di tappa”

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio