Tour de France 2024, David Gaudu perde 29′: “Non sapevo a che punto ero, ora lo so…”

È David Gaudu il grande sconfitto della prima tappa del Tour de France 2024. Arrivato in condizioni precarie al via di Firenze dopo aver contratto il covid a seguito del Giro del Delfinato, il leader della Groupama – FDJ ha confermato tutti i timori della vigilia con una prestazione di grande sofferenza che lo ha visto tagliare il traguardo con quasi 30 minuti di ritardo dal connazionale Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL), splendido vincitore e prima maglia gialla di questa edizione. Per il classe 1996, che due anni fa si giocava il podio con Geraint Thomas e che alla Parigi-Nizza dell’anno successivo battagliava praticamente alla pari con Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, arriva l’ennesima doccia fredda di un lungo periodo con più delusioni che gioie.

Ti aspettavi una giornata così?
Nei giorni scorsi avevo detto che non sapevo a che punto ero. Diciamo che ora lo so (ride, ndr). Non mi sono ripreso dal covid, sento di non avere forza in bici.

Cosa ti aspetti ora?
Non ci resta che attendere giorni migliori. Ho cercato di aggrapparmi come potevo al gruppo, ma non è andata. Non c’è molto che posso dire… Ora cercheremo di recuperare e penso che a questo punto prima o poi passerà. Vediamo come va…

Pensi che ora puoi essere più libero mentalmente dalle pressioni?
Sono arrivato qui pronto mentalmente per due cose: essere leader e fare classifica, ma anche saltare subito perché sapevo che le gambe erano quelle che erano e sarebbe stata difficile. È andata così e ora, con 29 minuti di ritardo, la classifica è andata e prenderemo le tappe come vengono. Questi primi giorni cercheremo di recuperare, poi si vedrà…

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio