Tour de France 2024, Biniam Girmay scherza: “Grazie Cofidis per avermi fatto da treno”

Biniam Girmay splende ancora al Tour de France 2024. Dopo aver vinto a sorpresa una volata pianeggiante, il corridore eritreo era il grande favorito sul traguardo odierno in leggera pendenza e non ha tradito le attese, mostrando nuovamente a tutti le sue grandi qualità. Primo corridore a ripetersi in questa edizione della Grande Boucle, il classe 2000 rafforza così inoltre il suo già ampio vantaggio nella classifica punti, che ormai lo vede saldamente al comando con un vantaggio di 88 punti su Jasper Philipsen e 109 su Jonas Abrahamsen. Ma soprattutto firma un altro grande pezzo di storia per sé, il suo paese e tutto un continente.

“Voglio dedicare questa vittoria a mia madre e a mio padre. Hanno creduto in me e mi hanno dato tutto il sostegno per diventare un ciclista e un professionista. Voglio ringraziare la mia famiglia, sono molto orgoglioso”, commenta con trasporto il 24enne di Asmara, che oggi ha trovato un terreno perfetto per esprimersi: “Preferisco questo tipo di sprint. Quando è molto piatto, gli altri corridori sono più potenti. Possono quindi spingere più watt, ma in questi arrivi è buono per me. Ero nella ruota perfetta e ho avuto un buon vantaggio”.

Una vittoria che sulla carta era decisamente attesa, ma che stamattina non sembrava così scontata con il meteo decisamente poco sorridente ai corridori: “Non mi sentivo molto bene a causa del tempo, ma poi ho superato il problema e mi sono sentito benissimo. Ho fatto il mio miglior sprint. La corsa verso il finale è stata molto veloce e mi sono reso conto della fatica, perché c’era vento contrario. La volata è iniziata a un chilometro dall’arrivo. Ho sentito le gambe esplodere, ma sapevo che gli altri avrebbero fatto lo stesso. Ho capito allora che sarebbe stata la mia giornata”.

Dopo una battuta riguardo la tattica della Cofidis, che ironicamente “ringrazia per il lead-out”, riflette sul suo Tour che chiaramente è già più che riuscito: “Sono orgoglioso di vincere qui in maglia verde. Non capita spesso. Il mio primo obiettivo era vincere una tappa, e ora vincere in maglia verde. Ho quasi esaurito i miei sogni. Se continuerà così fino a Nizza, anche se non dovessi vincere di nuovo, sarò molto felice”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio