Tour de France 2021, Julian Alaphilippe: “Non era pianificata così, ma che emozione…”

Il Tour de France 2021 parte nel segno di Julian Alaphilippe. Il francese scambia la sua maglia iridata con la Maglia Gialla al termine di uno splendido assolo verso il traguardo, involandosi in solitaria per aprire come meglio non poteva una Grande Boucle sulla quale ha puntato molto, tanto da rinunciare ai Giochi di Tokyo. In una giornata condizionata dalle cadute, con la prima in cui è rimasto coinvolto ma senza grandi conseguenze, la sua Deceuninck – QuickStep fa un grandissimo lavoro in ogni momento, fino a lanciarlo come fosse uno sprint nelle prime rampe della salita con Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Kasper Asgreen e Dries Devenyns che impongono un ritmo infernale, rampa di lancio perfetta per il suo scatto irresistibile.

“Dopo l’enorme quantità di lavoro della squadra oggi volevo davvero vincere – commenta raggiante dopo il traguardo – Hanno creduto in me tutto il giorno. Sono stato coinvolto in una caduta, ma sono riuscito a rientrare senza farmi prendere dal panico. Abbiamo dovuto sbarazzarci dei velocisti per chiudere la gara. Non era pianificato in quel modo, ma volevo valutare i miei rivali, quindi quando ho capito di avere un po’ di distacco e tutti erano a tutta, ho dato tutto anche io”.

Da quel momento non si è più realmente guardato indietro, non si è fatto domande ma ha spinto al massimo fino al traguardo: “Non ce la facevano a rientrare… Il dolore è stato orribile ma sono così felice di vincere… L’emozione è grande ogni volta. È speciale condividerla con la mia famiglia. Mi mancano. Ho fatto del mio meglio per loro e per godermi il momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio