Tropicale Amissa Bongo 2023, ultima tappa a Alexander Salby e classifica generale a Geoffrey Soupe

L’ultima tappa della Tropicale Amissa Bongo 2023 è stata vinta da Alexander Salby. Il portacolori della Bingoal WB si è imposto in volata, andandosi a prendere la sua prima vittoria da professionista dopo tanti piazzamenti già ottenuti in questa settimana. La giornata si è conclusa allo sprint grazie al grande lavoro della TotalEnergies, che nelle ultime tornate del circuito conclusivo si è impegnata a fondo per tenere la corsa chiusa. Dopo i numerosi successi dei giorni scorsi, il team francese non è riuscito a portare a casa l’ultima frazione della manifestazione africana, ma può comunque festeggiare il successo in classifica generale di Geoffrey Soupe.

La corsa inizia come al solito con vari tentativi di attacco per portare via la fuga buona di giornata, ma il gruppo in una prima fase non sembra intenzionato a lasciar andare nessuno e la velocità è molto alta, con Burgos – BH e EF Education-Nippo Development Team tra le squadre più attive. L’azione buona si forma dopo una trentina di chilometri: su impulso di Yusuke Kadota (EF Education-Nippo Development Team) se ne vanno anche Teshome Meron Hagos (Eritrea), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Mario Aparicio (Burgos-BH). I quattro attaccanti arrivano ad avere un vantaggio massimo di 2’30”, ma la TotalEnergies e la nazionale algerina mantengono la situazione sotto controllo, entrando nel circuito finale con un gap di 1’45”.

I primi giri dei dieci previsti del circuito comprendente una piccola salitella procedono senza particolari scossoni, con la situazione che rimane sostanzialmente invariata. A 40 chilometri dalla conclusione, il distacco è ancora di 1’35” e si abbassa a 1’10” a tre giri dalla fine: è a questo punto che la TotalEnergies decide di alzare l’andatura in testa al gruppo, portando rapidamente il distacco sotto il minuto. Nel frattempo Teugels non riesce più a tenere il ritmo dei compagni di fuga e decide di rialzarsi, seguito poco dopo da Kadota.

A quel punto Marc Pritzen e Felix Stheli (EF Education-Nippo Development Team) decidono di uscire dal gruppo e riescono a riportarsi sui due fuggitivi rimasti. Una azione che tuttavia non porta i frutti sperati e il gruppo si ricompatta prima del suono della campana dell’ultimo giro. A quel punto è la formazione francese a prendere in mano la corsa e a decidere di non lasciare andare via nessuno. Si arriva così alla volata finale che vede Salby avere la meglio su Henok Mulueberhan  (Eritrea) e Sergei Rostovtsev (Beykoz Team Turkey), che al fotofinish supera Lorrenzo Manzin (TotalEneriges).

Risultato Tappa 7 Tropicale Amissa Bongo 2023

Classifica Generale Finale Tropicale Amissa Bongo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio