Tropicale Amissa Bongo 2018, Carstensen beffa Petit nella prima

Si parla tedesco alla Tropicale Amissa Bongo 2018. Ad imporsi nella prima frazione della corsa africana è infatti Lucas Carstensen, che sul traguardo di Lambaréné si è imposto davanti ad Adrien Petit, ancora una volta protagonista sulle strade della rassegna gabonese. Per il corridore della Bike Aid si tratta del primo successo da professionista, che gli permette di andare chiaramente anche ad indossare la prima maglia di leader della corsa, beffando così il corridore della Direct Energie, già vincitore di quattro tappe in carriera su queste strade, dove ha vinto la generale nel 2016.

A completare il podio è l’algerino Youcef Reguigui (Sovac-Natura4Ever), che lascia dunque la medaglia di bronzo a Luca Pacioni (Wilier-Selle Italia). Nei dieci altri due azzurri con i piazzamenti dell’albanese, ma nostrano di adozione, Eugert Zhupa (Wilier-Selle Italia), settimo, e Nicola Toffali (Sporting-Tavira), decimo.

Poco dopo la partenza da Kango si era formata sin da subito la fuga, con Soufiane Haddi (Marocco), Micheal Habtom (Eritrea), Mebrahtu Buru (Etiopia), Joseph Areruya e Jan Ruberva (Rwanda) che hanno preso il largo, tagliando la linea dell’equatore con un vantaggio di oltre cinque minuti sul gruppo, ben controllato dalle squadre europee. Il distacco comincia così a calare da metà corsa, fino al ricongiungimento che avviene a 35 chilometri dalla conclusione.

Nuovi attacchi nel finale non riescono mai a prendere consistenza, anche se un tentativo dell’eritreo Musie e del rwandese Munyaneza riesce a creare un gap che arriva sino ai 30 secondi. Ma con dieci chilometri ancora da percorrere le squadre all’inseguimento non sbagliano i calcoli e si riportano sotto, per quella che sembra una volata quasi scontata. Almeno sino allo sforzo di Carstensen, che sorprende un po’ tutti superando Petit.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio