Tour of Britain 2017, Boasson Hagen squalificato: tappa e maglia a Viviani

Finale con polemica al Tour of Britain 2017. Ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Blyth è Edvald Boasson Hagen, che si prende così la sua personale rivincita dopo il secondo posto di ieri. Alle spalle del portacolori della Dimension Data si piazza Elia Viviani (Sky), chiuso da Boasson Hagen a circa 100 metri dalla conclusione, mentre terzo è giunto il neerlandese Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo). Dopo un primo momento in cui la vittoria è stata lasciata al norvegese, che ha festeggiato anche la maglia di leader, la giuria ha successivamente cambiato il verdetto, assegnando la tappa all’italiano, che domani indosserà dunque il simbolo del primato.

La seconda frazione della corsa a tappe britannica regala emozioni fin dai primi chilometri. Subito dopo il via ufficiale della tappa nasce la fuga di giornata con protagonisti Rory Townsend (BIKE Channel Canyon), Graham Briggs (JLT Condor), Matthew Holmes (Madison Genesis), Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), Kamil Gradek (One Pro Cycling), Jacob Scott (An Post Chain Reaction) e Silvan Dillier (BMC). Il gruppo dietro inizialmente lascia ampio spazio all’azione dei sette fuggitivi che arrivano a guadagnare fino a 5 minuti al chilometro 42. A quel punto però il gap si stabilizza prima che Dimension Data, Orica – Scott e Sky si portino in testa al gruppo dopo ottanta chilometri.

Le tre squadre aumentano il ritmo, riducendo gradualmente il distacco dai fuggitivi. Inevitabile il ricongiungimento con sei dei fuggitivi a 18 chilometri dalla conclusione. L’unico a provare a resistere è Holmes, dovendo però alzare bandiera bianca a 12 chilometri da Blyth. Nel finale Philippe Gilbert (QuickStep – Floors) prova a sorprendere il gruppo, ma la sua azione viene annullata a 5 chilometri dalla conclusione. Inevitabile a quel punto l’arrivo allo sprint con Edvakd Boasson Hagen (Dimension Data) che taglia il traguardo per primo, tagliando tuttavia la strada ad Elia Viviani (Sky), al quale viene dunque assegnata la vittoria dalla giuria. Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) finisce dunque secondo, con Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) a completare il podio di giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio