Tour du Limousin 2024, Orluis Aular ha la meglio su Axel Zingle nella tappa inaugurale – 6° Filippo Fiorelli, 9° Kristian Sbaragli

Il Tour du Limousin 2024 si apre con il successo di Orluis Aular. Perfettamente pilotato dai compagni di squadra della Caja Rural-Seguros RGA, il venezuelano si è messo tutti quanti alle spalle nell’arrivo in leggera salita di Auzances, a partire da Axel Zingle (Cofidis), che si deve accontentare del secondo posto dopo aver provato la rimonta negli ultimi metri. Terzo posto per Dorian Godon (Decathlon Ag2r La Mondiale), mentre sono due gli azzurri nella top-10 di giornata, Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Kristian Sbaragli (Team corratec-Vini Fantini), rispettivamente sesto e nono.

Aular è ovviamente anche il primo leader della generale con 4″ di margine Zingle, Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels) e Valentin Madouas (Groupama-FDJ), che facevano parte della fuga che ha animato buona parte della tappa e che hanno conquistato 6″ di abbuono ai traguardi volanti.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Poco dopo il via si forma subito un tentativo di attacco con otto corridori: Rayan Boulahouite (TotalEnergies), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels), Alexis Gougeard (Cofidis), Gorka Sorarrain (Caja Rural-Seguros RGA), Obie Vidts (Intermarché-Wanty), Alex Baudin e Jordan Labrosse (Decathlon Ag2r La Mondiale). Il gruppo però non è troppo convinto di lasciar spazio ai fuggitivi: il vantaggio resta quindi nell’ordine del minuto e mezzo, grazie all’azione di Team Polti-Kometa e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè.

Il duello a distanza prosegue, con i fuggitivi, da cui si stacca Gougeard, che entrano negli ultimi 60 chilometri di gara con 50″ di vantaggio. Una volta ripreso Gougeard, è proprio la Cofidis a dare nuovo impulso all’inseguimento da parte del plotone nei confronti dei battistrada, dai quali perde contatto anche Vidts. Gli attaccanti provano comunque a resistere ma, ai -35 dalla conclusione, il loro margine è ormai solo di mezzo minuto, con il sestetto al comando che diventa un quartetto quando cedono anche Sorarrain e Labrosse.

I quattro fuggitivi rimasti riescono tuttavia ad arrivare ai piedi dell’ultima asperità di giornata, la Côte de Gachard, con un margine quasi inalterato, ma una forte accelerazione del gruppo fa svanire rapidamente il loro gap, e la situazione torna quindi compatta. Subito, però, si verificano nuovi allunghi, con Jordan Jegat (TotalEnergies) a riuscire a prendere un po’ di margine, ma, dopo aver guadagnato al massimo una decina di secondi, il transalpino viene riassorbito a 5000 metri dal traguardo.

A quel punto non c’è più spazio per altri tentativi, anche perché Groupama-FDJ, Caja Rural-Seguros RGA e Van Rysel-Roubaix tengono alta l’andatura nei chilometri finali, gli ultimi tre tutti in leggera salita. A 600 metri dall’arrivo prende in mano la situazione proprio la Groupama, ma i corridori della squadra francese sono presto sopravanzati da quelli della Caja Rural, con Guillermo Thomas Silva perfetto nel lanciare il compagno di squadra Orluis Aular ai -150 dal traguardo. Il venezuelano riesce a prendere una manciata di metri di vantaggio, sufficienti però per resistere alla rimonta di Axel Zingle (Cofidis) e per andare a prendersi il successo di giornata.

Risultato Tappa 1 Tour du Limousin 2024

Classifiche Tour du Limousin 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio