Tour Down Under 2025, Sam Welsford apre le danze
Sam Welsford rispetta il pronostico nella prima tappa del Tour Down Under 2025. Il velocista australiano ripete quanto fatto lo scorso anno imponendosi allo sprint nella giornata di apertura della corsa australiana, di cui ha vinto nei giorni scorsi anche il criterium di apertura. Uno sprint lunghissimo quello del portacolori della Red Bull – Bora – hansgrohe, partito a 250 metri dall’arrivo dopo essere stato ben posizionato dai compagni, riuscendo a resistere al ritorno dei rivali. Impotente alla sua ruota, Matthew Walls (Groupama-FDJ), non può far altro che seguirlo, chiudendo poi in terza posizione, mentre al secondo posto, in rimonta, chiude Matthew Brennan (Visma|Lease a Bike).
Il video dell’arrivo
🥵 A thrilling finish in Gumeracha as a familiar face of the race claims yet another success, and takes the Ochre Jersey of the #TourDownUnder
📺 Stream the race now on 7plus: https://t.co/k2Exq3FDwl
Ziptrak | @santosltd#TourDownUnder #CouchPeloton pic.twitter.com/uZnS84jJZS
— Santos Tour Down Under 🚴🚴♀️ (@tourdownunder) January 21, 2025
Il racconto della corsa
A cercare di impedire l’ineluttabile finale ci hanno provato lanciandosi all’attacco nelle prime fasi di corsa gli australiani Zac Marriage e Fergus Browning, ben felici di mostrare la maglia della nazione di casa, e il francese Bastien Trochon (Decathlon Ag2r La Mondiale), con quest’ultimo che ha poi rinunciato alla sua azione poco prima di entrare nei cento chilometri finali. Al comando sono così rimasti solamente i due compagni di squadra, per i quali il margine massimo arrivato a flirtare con i sei minuti è servito a ben poco.
Già quando sono arrivate le prime accelerazioni, a 80 chilometri dal traguardo, ancor prima dell’ultimo passaggio sull’unica salita di giornata, la Berry Hill, il lavoro di Bahrain Victorious e Red Bull – Bora – hansgrohe aveva cominciato a dare i suoi frutti, lasciando facilmente comprendere che le formazioni dei velocisti non volevano rischiare alcuna sorpresa. Il ricongiungimento è così avvenuto a 25 chilometri dalla conclusione e da quel momento il gruppo ha proceduto compatto sino al traguardo in un crescendo di velocità che si è risolto solamente allo sprint conclusivo.
Una caduta senza grandi conseguenze una volta entrati nei tre chilometri conclusivi non ha modificato lo scenario, con la girandola di colori in testa al gruppo che si è alternata fino a che la formazione di Sam Welsford non ha preso definitivamente le cose in mano nell’ultimo chilometro per lanciare il proprio capitano. Due giorni dopo il suo compleanno, il 29enne di Subiaco si è così fatto un bel regalo dominando lo sprint con una progressione che gli ha permesso di festeggiare a braccia alzate, anche se la bella rimonta di Matthew Brennan (Visma|Lease a Bike) ha rischiato di rovinargli la festa. A chiudere il podio è Matthew Walls (Groupama-FDJ), che aveva scelto la ruota giusta, ma non ha potuto far altro che seguire i movimenti del rivale, senza mai riuscire a sfruttare la scia.
Risultato Tappa 1 Tour Down Under 2025
Classifica Generale Tour Down Under 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |