Tour de la Provence 2025, Sam Bennett trionfa di forza! Vittoria finale di Mads Pedersen
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2025/02/Bennett-van-der-Berg-Volata-Tour-de-la-Provence-2025.jpg)
Il Tour de la Provence 2025 si chiude con il successo di Sam Bennett. Una volata perentoria quella dell’irlandese, al secondo successo in tre frazioni, che nelle volata conclusiva riesce ad avere la meglio su Marijn van den Berg (EF Education – EaysPost) e il sorprendente Alexander Kojnin (Nice Métropole Côte d’Azur). Nel caotico sprint finale, segnato dalla caduta di Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech), si piazza in ottava posizione il giovane azzurro Alessandro Borgo (Bahrian-Victorious), subito davanti al vincitore finale Mads Pedersen (Lidl-Trek).
Il video dell’arrivo
La corsa rimane a lungo bloccata, con i vari tentativi di attacco che vengono sempre neutralizzati dal gruppo. Uno di quelli che ha vita leggermente più lunga, ma si parla solo di pochi chilometri, è quello portato, intorno al km 30, da Roman Ermakov (Bahrain Victorious), Aimé de Gendt, Damien Touzé (Cofidis), Henri-François Haquin (Wagner Bazin WB), Jelle Johannink (Unibet Tietema Rockets) e Matisse Julien (CIC U Nantes). Si arriva così al km 70 di gara senza che alcuna fuga sia riuscita a prendere corpo.
Un rallentamento del gruppo causa un nuovo tentativo di attacco, che stavolta prende il largo: a muoversi sono Raùl Garcia Pierna (Arkéa-B&B Hôtels), Samuel Leroux (TotalEnergies), Cériel Desal (Wagner Bazin WB), Daniel Smajkic Årnes (Van Rysel-Roubaix), Matisse Julien (CIC U Nantes) e Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur), che riescono rapidamente a costruirsi un vantaggio intorno ai due minuti.
Oltre non si va, dato che Garcia Pierna è pericoloso in chiave classifica generale e l’azione che lo vede protagonista viene quindi tenuta sotto controllo dal gruppo. Il gap così non sale mai oltre i due minuti, ma la fuga riesce a tenere duro e resistere fino all’ultimo chilometro, con il gruppo che ha corso un grande rischio. Resta così ben poco margine ai velocisti per organizzare uno sprint decisamente caotico. La situazione diventa ancor più confusa proprio nel momento in cui partono i capitani perché Sam Bennett (Israel Premier Tech) finisce rovinosamente a terra, trasicanando con sé molti corridori.
Il tedesco era in terza posizione, quindi davanti restano i soli Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost) a disputarsi lo sprint, con l’irlandese che resiste al ritorno del rivale al termine di una lunga volata che ne conferma l’ottimo stato di forma. Alle loro spalle emerge a sorpresa Alexander Kojnin (Nice Métropole Côte d’Azur), mentre Mads Pedersen (Lidl-Trek) conclude tranquillo in nona posizione, aggiudicandosi la corsa.
Risultato Tappa 3 Tour de la Provence 2025
Classifiche Tour de la Provence 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |