Tour de la Provence 2024, Marco Frigo prova l’impresa ma è capolavoro Mads Pedersen
Vittoria spettacolare di Mads Pedersen nella terza tappa del Tour de la Provence 2024. Dopo aver vinto le prime due tappe, l’ex campione del mondo corre da padrone, con tutti contro, ma non sbaglia nulla, dimostrando ancora una volta la sua potenza sorretta da una eccezionale condizione. Il leader della Lidl – Trek si è fatto praticamente da solo gli ultimi 15 chilometri, mandando in frantumi quel che restava del gruppo fino a riprendere Marco Frigo (Israel-PremierTech), poi undicesimo, a 400 metri dall’arrivo, posto in cima allo strappo di Manosque, dove ha poi dominato la volata con un lunghissimo sprint.
Sempre più leader della generale, il corridore scandinavo ha nuovamente superato Axel Zingle (Cofidis), mentre a completare il podio è Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), e nella generale ha ora un vantaggio di 24 secondi su Bruno Armirail (Decathlon-Ag2r La Mondiale) ed Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels), anche lui protagonista con una bella azione nel finale.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Come ieri, è la pioggia ad accogliere i corridori alla partenza di Forcalquier, che vede subito diversi corridori provare ad andare all’attacco. Trascorsi dieci chilometri, però, il gruppo è ancora compatto, ma poco dopo fuoriescono in quattro, che riescono a prendere il largo. Si tratta di Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix), Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Scott McGill (Project Echelon Racing) e Kasper Saver (Philippe Wagner/Bazin). Un po’ a fatica, il loro vantaggio riesce a crescere fino a toccare i 2’20” dopo le prime asperità di giornata, un gap che si mantiene tale anche una volta raggiunta la metà gara.
Sotto una pioggia sempre più intensa, con diversi corridori che decidono di abbandonare la corsa anche per il freddo, il gruppo inizia pian piano a recuperare terreno, portandosi a 1’10” a 65 chilometri dalla conclusione. Compreso che i compagni non ne hanno quanto lui, Marco Frigo alza il ritmo in fuga, restando così da solo a 45 chilometri dal traguardo, con un gap ancora superiore al minuto. A condurre il gruppo è la Lidl – Trek, ma gli uomini del leader fanno fatica ad avvicinarsi, con la strada bagnata che favorisce in qualche modo l’attaccante solitario, tanto che in cima al Col de l’Aire del Masco il vantaggio cresce fino a 90 secondi.
In gruppo intanto la Arkéa – B&B Hotels prova a cambiare ritmo con una serie di accelerazioni alle quali a rispondere è Mads Pedersen in persona. Alla fine ad avvantaggiarsi è Ewen Costiou, che parte così da solo all’inseguimento del corridore italiano, senza tuttavia riuscire mai a colmare il divario, esaurendosi nel tentativo fino ad essere ripreso da quel che resta del gruppo, frantumato dal ritmo del leader. Pedersen infatti non si lascia intimidire e si assume sulle spalle il peso della corsa. Con lui restano appena una dozzina di corridori, ma tutti guardano a lui.
Frigo intanto resiste al comando conservando a lungo un margine di poco superiore ai dieci secondi, ma in vista dello strappo finale da dietro partono nuovi attacchi, ancora una volta bloccati da Pedersen, che decide così di prendere in testa l’erta conclusiva, salendo del proprio passo. Il ritmo fa male a molti e nessuno riesce a scattare. Frigo viene così ripreso dopo il cartello che indica i 500 metri alla conclusione, rendendo così inevitabile la volata. Tutti sperano che Pedersen abbia speso troppo e Tyler Stites (Project Echelon Racing) non esita a provare a partire vedendo che l’ex iridato sta tentennando. Il danese prosegue tuttavia di esperienza, facendo esaurire il tentativo del giovane americano prima di saltarlo nettamente per imporsi davanti ad Axel Zingle (Cofidis), che prova più volte ad affiancarlo, ma senza riuscire a superarlo.
Risultato Tappa 2 Tour de la Provence 2024
Classifiche Tour de la Provence 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |