Tour de France 2024, Jasper Philipsen suona la sveglia!

Jasper Philipsen torna al successo al Tour de France 2024. Perfettamente lanciato da Mathieu van der Poel, il velocista della Alpecin – Deceuninck riesce finalmente ad imporsi dopo tre secondi posti, resistendo stavolta al ritorno di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). A completare il podio di giornata è Pascal Ackermann, che si mette alle spalle Wout Van Aert (Team Visma|Lease a Bike) e Fernando Gaviria (Movistar), che ha provato ad anticipare ma ha trovato sulla sua strada Philipsen che a sua volta ha lanciato in quel momento, chiudendogli inconsapevolmente la strada.

Invariata la generale, con i temuti ventagli che hanno tenuto la corsa bloccata tutto il giorno, senza che tuttavia succedesse mai nulla. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) resta dunque al comando con 33 secondi di vantaggio su Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e 1’15” su Jonas Vingegaard (Team Visma|Lease a Bike).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Partita con grande calma, la tappa ha vissuto a lungo sul timore che il vento potesse rivelarsi decisivo nel finale di gara. La partenza è stata dunque un momento quasi ludico per i corridori, che hanno sostanzialmente prolungato la loro passerella lungo il bosco di Sologne. L’unico sussulto è l’azione nata quasi per scherzo di Kobe Goossens (Intermarché-Wanty), seguito da Harm Vanhoucke e Maxim Van Gils (Lotto Dstny), anche se quest’ultimo si rialza praticamente subito.

Visto che il gruppo li lascia fare, partono, a sorpresa, anche Valentin Madouas e Kevin Geniets (Groupama-FDJ) che riprendono facilmente il corridore che si era sfilato e si avvicinano alla coppia di testa. Dall’ammiraglia sembra tuttavia arrivare un richiamo e la loro azione si spegne, consentendo al gruppo di riprenderli, quasi involontariamente, visto il ritmo ancora decisamente da crociera. I due uomini di testa proseguono così fino al traguardo volante, dove si prendono i punti più pesanti, togliendoli a Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che assieme ai compagni fa la volata come fosse l’arrivo di tappa.

La coppia di testa si sfalda subito dopo, con Vanhoucke che smette praticamente di pedalare appena passato l’intermedio, ma poco dopo fa lo stesso anche Goossens, ripreso a oltre 120 chilometri dal traguardo. Da quel momento è un gruppo compatto che, senza grandi sussulti, si trascina fino al traguardo. Anche la tensione per il vento appare solo sporadica in alcuni punti chiave, senza conseguenze. Il lungo approccio allo sprint vede dunque la Alpecin – Deceuninck prendere in mano la situazione a quattro chilometri dalla conclusione, dopo che si spostano le squadre degli uomini di classifica.

A rivaleggiare con la formazione belga sono gli uomini della Visma | Lease a Bike, in particolare con Christophe Laporte al servizio di Wout Van Aert. A lanciare lo sprint è tuttavia Mathieu van der Poel, che mette in perfetta rampa di lancio Jasper Philipsen. Il lavoro del campione del mondo stavolta è ineccepibile e il velocista fiammingo lo concretizza al meglio, respingendo gli assalti di Fernando Gaviria (Movistar), che prova la sua consueta mossa per anticipare, e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), stavolta battuto.

Risultato Tappa 10 Tour de France 2024

Classifiche Tour de France 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio