Tour de France 2024, Dylan Groenewegen si impone su Jasper Philipsen (poi declassato)

Dylan Groenewegen si ritrova al Tour de France 2024. Dopo due volate non proprio brillanti, il velocista del Team Jayco AlUla stavolta trova il varco e si impone con grande potenza su Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), il quale non è riuscito a capitalizzare il lavoro di Mathieu Van Der Poel, che lo ha lanciato nel finale. Il belga è stato poi declassato dalla giuria per aver ostacolato Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), dunque il secondo posto è andato a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), che rafforza così la sua leadership nella Maglia Verde, mentre al terzo sale Fernando Gaviria (Movistar). Ovviamente, in Maglia Gialla resta Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), oggi impensierito da un frazionamento creato dagli avversari, anche se la tappa ha poi vissuto un finale senza grandi emozioni.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Si parte molto veloci, con gli uomini di classifica subito schierati nelle prime posizioni. In vista del Gpm di giornata allunga Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), che viene raggiunto poco dopo da Axel Zingle (Cofidis). I due procedono insieme per qualche chilometro e mettono insieme anche 1′ di vantaggio prima di desistere dal loro tentativo, non prima che Abrahamsen raccolga il primo posto al Gpm. Il successivo traguardo volante vede invece Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) andare a prendere il massimo dei punti, davanti a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) e Mads Pedersen (Lidl-Trek).

Da quel momento in poi si va avanti con gruppo compatto e con tutte le squadre più importanti attentissime a valutare la situazione-vento. Ai -95 è la Lotto Dstny, con Victor Campenaerts, a provare ad accendere la miccia della corsa, ma la strada e le condizioni del vento non si rivelano propizie per un attacco. Poco dopo è la Visma|Lease a Bike a mettersi al gran completo in testa al gruppo, alzando di netto la velocità con il lavoro di Wout van Aert e Tiesj Benoot. La mossa sortisce i suoi effetti perché il gruppo si spezza in due tronconi e dietro resta praticamente tutta la UAE Team Emirates, fatta eccezione per Tadej Pogacar, che si ritrova quindi da solo, mentre Visma|Lease a Bike e Red Bull-Bora-hansgrohe sono nel pieno delle loro forze.

Nel secondo troncone rimangono anche Felix Gall (Decathlon-Ag2R La Mondiale), Simon Yates (Jayco-AlUla) e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), ma lo scenario si ricompone dopo una decina di chilometri, dato il diminuire di intensità del vento. Così, ai -70 le due parti del gruppo si fondono nuovamente. Più indietro c’è Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), fermato da un problema meccanico proprio nel momento topico e costretto a uno spericolato, oltre che riuscito, inseguimento fra le ammiraglie. Il britannico rientra così a 60 chilometri dalla conclusione, così come Mads Pedersen (Lidl-Trek), a sua volta rallentato da un problema meccanico, al pari dello sfortunato Gall.

Da quel momento la situazione è decisamente più tranquilla ,con giusto due accenni di accelerazione in alcuni momenti più esposti al vento, ma altrimenti il gruppo procede compatto senza scossoni praticamente fino ai dieci all’arrivo, quando il ritmo ovviamente sale in vista dello sprint. Astana Qazaqstan, Lidl -Trek e Alpecin – Deceuninck sono tra le più attive in testa, ma si vedono anche Uno-X Mobility, Decathlon – Ag2r La Mondiale e Team Jayco – AlUla.

A prendere in testa l’ultimo chilometro è la Uno-X Mobility, che prova a districarsi nelle curve che caratterizzano l’approccio al traguardo, ma nel rettilineo finale arrivano gli Alpecin – Deceuninck, con Mathieu van der Poel a fare da ultimo uomo a Jasper Philipsen. La velocità tuttavia non è altissima e Arnau De Lie, prova ad anticipare, mischiando le carte. Dylan Groenewegen lo segue prendendo così il lato opposto della strada rispetto a Jasper Philipsen, costretto ad uscire dalla ruota del suo ultimo uomo. Biniam Girmay supera il campione belga, ma non riesce a portarsi all’altezza degli altri due, che arrivano sul traguardo vicini, ma lontani. Incertezza per qualche minuto sul vincitore, ma poi il fotofinish chiarisce che il successo è, piuttosto nettamente, per Groenewegen.

Risultato Tappa 6 Tour de France 2024

Classifiche Tour de France 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio