Renewi Tour 2024, Jonathan Milan concede il bis! Nuovamente secondo Jasper Philipsen
Jonathan Milan vince anche la terza tappa del Renewi Tour 2024. Il velocista della Lidl-Trek è stato nettamente il più veloce nello sprint decisivo, riuscendo ad anticipare sul traguardo Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), già secondo nella prima frazione, e Max Walscheid (Team Jayco AlUla). Come ampiamente prevedibile la maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle del vincitore della cronometro di ieri Alec Siegert (Lotto Dstny), seguito a 7 e a 11 secondi dalla coppia della Ineos Grenadiers formata da Magnus Sheffield e Tobias Foss.
Il video dell’arrivo
Second bunch sprint. Second win for Jonathan Milan. 🚀 #RenewiTour pic.twitter.com/yQ2Gl1wfy6
— Renewi Tour (@RenewiTour) August 30, 2024
Il resoconto della gara
Già da poche centinaia di metri dopo il via ufficiale da Blankenberge diversi corridori provano ad attaccare per entrare nella fuga giusta. Bastano pochi chilometri a Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step), Aaron Van Poucke (Flanders-Baloise), Ward Vanhoof (Flanders-Baloise), Axel Huens (TDT Unibet) e del leader della classifica della combattività Jordy Bouts (TDT Unibet) per ottenere il via libera del gruppo. I cinque ottengono un po’ di vantaggio sul gruppo e proseguono insieme fino ai -100, quando il francese Huens decide di abbandonare i suoi compagni per farsi riassorbire dal gruppo.
In concomitanza con il primo passaggio sulla linea del traguardo la fuga raggiunge il suo massimo vantaggio arrivando a toccare i 4 minuti. Bastano però pochi chilometri al gruppo per riavvicinarsi e al secondo passaggio il distacco è già sceso a 2’20”. Con il passare dei chilometri il destino della fuga sembra sempre più segnato, con il gruppo, tirato dalle squadre dei principali velocisti, che continua ad avvicinarsi, arrivando a soli 50 secondi quando mancano 25 chilometri alla conclusione.
All’ingresso dell’ultimo giro, nove chilometri più avanti, il gap è ormai di soli 28” e le squadre dei velocisti stanno iniziando i loro preparativi in vista del finale. Ai -13 è Vangheluwe a provare un ultimo disperato tentativo in solitaria per non essere ripreso dal gruppo, ma il suo attacco serve solo a ritardare il ricongiungimento, che avviene definitivamente a quattro chilometri dalla conclusione.
Il finale è molto concitato, con i corridori che salgono anche sul marciapiede per cercare di guadagnare posizioni in testa al gruppo. Fortunatamente non ci sono incidenti e si arriva nell’ultimo chilometro dove è Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) a lanciare lo sprint con alle sue spalle Jonathan Milan (Lidl-Trek) e al suo leader Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). L’azzurro è tuttavia nettamente il più forte e si impone in volata conquistando il suo secondo successo in questa edizione del Renewi Tour dopo quello della prima frazione, conquistato sempre davanti al belga, secondo anche oggi. Conclude il podio di giornata Max Walscheid (Jayco AlUla).
Risultato Tappa 3 Renewi Tour 2024
Classifiche Renewi Tour 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |