Renewi Tour 2024, capolavoro di Jonathan Milan che resiste a Jasper Philipsen in volata – 7° Matteo Trentin e 8° Elia Viviani

Jonathan Milan domina lo sprint della prima tappa del Renewi Tour 2024. Il velocista italiano della Lidl-Trek, dopo aver battezzato la ruota di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), ha lanciato il suo lunghissimo sprint  quando mancavano ancora diverse centinaia di metri al traguardo di Bilzen ma è comunque riuscito a resistere al ritorno del velocissimo Jasper Philipsen, che si è dovuto accontentare della seconda posizione di giornata. Terzo posto per il francese Axel Zingle (Cofidis), mentre il quarto e il quinto al traguardo ovvero Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) si sono scontrati mentre tagliavano la linea d’arrivo e sono entrambi caduti malamente a terra. Il belga è stato poi penalizzato dalla giuria e declassato all’ultimo posto del primo gruppo che ha tagliato il traguardo. Da segnalare anche la buona ottava posizione di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e la nona piazza di Elia Viviani (Ineos Grenadiers), diventate poi settima e ottava.

Con questo importantissimo successo in volata Milan arriva a contare quota 10 vittorie in questa straordinaria stagione. Ora il 23enne friulano è al comando della classifica generale delle breve corsa a tappe belga, con 4 secondi di margine su Philipsen e Axel Huens (TDT-Unibet) che aveva vinto i secondi di abbuono al km verde. Il giovane velocista della Lidl-Trek prenderà il via della crono di domani indossando quindi la maglia di leader della generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Sono cinque i corridori che si lanciano in avanscoperta per formare la prima fuga del Renewi Tour 2024. Due i belgi che fanno parte della Bingoal BW, Ceriel Desal e Loic Vliegen, due sono invece i portacolori della TDT-Unibet, ovvero il francese Axel Huens e il belga Jordi Bouts a cui si aggiunge un quarto belga, Lars Craps (Team Flanders-Baloise). I 5 battistrada animano la prima metà della tappa e a 70 chilometri all’arrivo custodiscono un vantaggio di 1 minuto e 40 secondi sul gruppo tirato dagli uomini della Alpecin-Deceuninck.

Lo sfortunato Dan Hoole (Lidl-Trek) cade malamente su un marciapiede quando mancano 50 chilometri al traguardo ed è costretto ad abbandonare la corsa molto dolorante. Le squadre dei tanti velocisti presenti in questa corsa fanno buona guardia e tengono la fuga sotto stretto controllo e il vantaggio dei battistrada scende gradualmente fino ad arrivare a 55 secondi quando restano da percorrere gli ultimi 30 chilometri di corsa.

Un’altra forte accelerata in testa al gruppo degli uomini della Visma | Lease a Bike, ai -25 km, fa crollare a meno di 30 secondi il distacco dai fuggitivi, il cui destino sembra orma segnato. Nel frattempo i crampi fermano l’italiano Matteo Sobrero (RedBull-Bora-hansgrohe) uno dei favoriti per la crono di domani. Solo 15 i secondi di vantaggio dei cinque battistrada, che si guardano sconsolati, quando mancano 20 chilometri al traguardo di Bilzen.

La fuga di giornata viene riassorbita dal gruppo arrembante ai -16 km e in testa si mettono a lavorare i treni della Intermarché-Wanty e della Ineos Grenadiers, mentre il loro compagno Filippo Ganna e di poco staccato in fondo al gruppo. Brutta caduta ai -14,5 chilometri che coinvolge diversi corridori tra cui uno dei favoriti Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) che non potrà quindi lottare per la vittoria di tappa, ma anche Max Kanter (Astana Qazaqstan), Nils Eekhoff (dsm-firmenich PostNL) e Johan Jacobs (Movistar).

Le strade si fanno più larghe e la velocità aumenta quando mancano 10 km all’arrivo e i treni dei velocisti iniziano a sgomitare per guadagnarsi il miglior posizionamento in testa al gruppo. Anche Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) cerca di rientrare disperatamente sulla coda del gruppo dopo essere rimasto attardato per via della caduta. Il velocista belga quando mancano 7 chilometri prova a recuperare posizioni in gruppo ma potrebbe aver speso troppe energie fisiche e mentali con questo sforzo imprevisto.

Le tante curve degli chilometri finali vengono affrontate a velocità altissime dal gruppo allungatissimo e il treno della Alpecin-Deceuninck si riforma solamente ai -3 km e Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) sembra aver battezzato la ruota di Philipsen. Il campione del mondo Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) si mette a lavorare in testa al gruppo dopo la stretta curva ai -900 metri e a sua ruota si mette Jonathan Milan che parte da lontanissimo e con la sua consueta potenza riesce a resistere al ritorno di Jasper Philipsen. Brutta caduta sul traguardo per Tim Merlier e Dylan Groenewegen, quarto e quinto di giornata.

Risultato Tappa 1 Renewi Tour 2024

Classifiche Renewi Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio