GP du Morbihan 2024, Benoit Cosnefroy vince dopo un finale palpitante! Secondo Axel Zingle e terzo Arnaud De Lie

A vincere il GP du Morbihan 2024 è Benoit Cosnefroy. Il corridore francese è riuscito a battere i rivali grazie a una fantastica volata sull’arrivo in salita di Plumelec. Il portacolori della Decathlon-Ag2r La Mondiale è riuscito a mettere la ruota davanti al connazionale Axel Zingle (Cofidis), secondo classificato e Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), che deve accontentarsi della terza posizione. Buon settimo posto per un dinamico Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels) il migliore degli italiani. L’esito della corsa bretone è stato incerto fino agli ultimi 400 metri, quando il gruppo principale è riuscito a riacciuffare i due generosi attaccanti Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e Thomas Gachignard (TotalEnergies).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ci vogliono alcuni chilometri prima che la fuga buona prenda il largo. A comporla sono quattro corridori, ovvero Iker Bonillo (Euskaltel-Euskadi), Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team) e Romain Cardis (St Michel-Mavic-Auber93), i quali guadagnano velocemente due minuti e mezzo sul gruppo. Dopo aver concesso spazio, a portarsi in testa al gruppo sono gli uomini della Lotto Dstny, che cominciano a controllare all’ingresso nel circuito, che prevede 14 ascese totali dello strappo conclusivo.

Da quel momento il ritardo inizia a scendere in modo progressivo, senza forzare in maniera eccessiva, con anche la Decathlon Ag2r La Mondiale che inizia ad affacciarsi in testa al gruppo. Il destino dei battistrada è così segnato e la loro avventura si conclude poco prima di entrare nei 50 chilometri conclusivi, quando all’arrivo mancano ancora otto passaggi.

A 35 km dal traguardo ci prova il basco Nicolas Alustizia (Euskaltel-Euskadi) che riesce a guadagnare 7 secondi sul gruppo. Al decimo passaggio dalla linea del traguardo si alza decisamente il ritmo nella testa della corsa e un gruppetto di circa 15 corridori cerca di andarsene, ma il resto del gruppo dietro non molla e li tiene a poche decine di metri di distanza.

Vari attacchi nella testa della corsa, mentre dietro il gruppo si ricompatta. A 24 km al traguardo davanti diversi corridori provano a far esplodere il gruppo che si allunga e si sfilaccia, ma nessuno riesce a scappare. A tre giri dalla conclusione di provano in discesa Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e Thomas Gachignard (TotalEnergies), che a 20 km alla fine, sotto la pioggia, hanno circa 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori, che sembrano voler lasciar andare i due attaccanti che, ai -17 hanno oltre 1 minuto di vantaggio.

In testa al gruppo si portano gli uomini della Uno-X e il distacco dai due davanti crolla a 25 secondi quando inizia il penultimo giro, ai -15 km. Diverse le fratture in gruppo, che ora sembra voler fare sul serio mentre continua a piovere su parte del circuito finale. Proseguono i tira e molla in testa al gruppo e i due attaccanti mantengono 33 secondi di vantaggio a 10 km all’arrivo. All’inizio dell’ultimo giro i due di testa mantengono circa 25 secondi di vantaggio sul gruppo che si allunga e si innervosisce. Ai -7 km il distacco scende a 18 secondi ma il gruppo non sembra riuscire a trovare un accordo e viene tirato addirittura da Bryan Coquard (Cofidis).

All’inizio dell’ultima ascesa della salita finale, Berrade e Gachignard hanno ancora 20 secondi di vantaggio e iniziando a guardarsi a vicenda. Appena entrati nell’ultimo chilometro il distacco del gruppo scende vistosamente e si riportano sui due attaccanti ai -400 metri. Nella volata finale si lancia per primo Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale) che va poi a vincere grazie alla sua esplosività, seguito da Axel Zingle (Cofidis) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny).

Risultato GP du Morbihan 2024

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio