GP de Québec 2024, trionfo di Michael Matthews con un lunghissimo sprint! Battuti Girmay e Molard – 10° Zambanini
Michael Matthews trionfa al GP de Québec 2024. L’australiano del Team Jayco – AlUla conquista per la terza volta la corsa canadese al termine di una lunghissima volata, riuscendo a tenersi alle spalle Biniam Girmay (Intermarché – Wanty) e Rudy Molard (Groupama-FDJ). Settimo posto finale per Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) che aveva provato un attacco sulla Côte de la Potasse, ma senza riuscire a liberarsi di Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e dei suoi compagni di squadra Maxim Van Gils e Jenno Berckmoes. Trovandosi preso in mezzo, e senza ottenere ovviamente cambi dal campione nazionale belga, lo sloveno si è allora rialzato e il gruppo è rinvenuto su di loro, lanciando, quindi, uno sprint interminabile che ha visto il corridore australiano riuscire a resistere in testa fino alla linea d’arrivo ed a conquistare il suo terzo successo in questa corsa, dopo quelli ottenuti nel 2018 e 2019. Da segnalare anche il buon piazzamento di Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) che chiude al decimo posto.
Il video dell’arrivo
Michael Matthews takes the win in Quebec after attacking earlier in a chaotic sprint finish 🔥#roadcycling pic.twitter.com/DbrBe5WloL
— Eurosport (@eurosport) September 13, 2024
Il racconto della corsa
Si parte e c’è subito fuga, animata da Artem Shmidt (Ineos Grenadiers), Frank van den Broek (Team dsm firmenich-PostNL), Antonio Polga, Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), Félix Hamel e Jonas Walton (Selezione canadese). Il gruppo lascia fare e gli attaccanti allungando, rimanendo però in cinque nel momento in cui Polga non tiene più il passo dei compagni di avventura.
A tirare dietro i fuggitivi si mettono Intermarché-Wanty e Lotto Dstny, che in un primo momento si accontentano di tenere il margine sotto i 5′. Dopo una cinquantina di chilometri anche Ridolfo non riesce a tenere il passo degli attaccanti, che restano così in quattro . A metà gara si stacca anche Walton, lasciando così Van den Broek, Shmidt e Hamel al comando della gara.
I tre, ai -90 dall’arrivo, hanno ancora un vantaggio vicino ai 5 minuti, ma anche Hamel ormai non riesce più a seguire. Davanti restano così solo i due corridori delle squadre WorldTour, che riescono a conservare un gap di quattro minuti anche nel momento in cui, a 65 chilometri dalla conclusione, Ben Healy (EF Education – EasyPost) dà fuoco alle polveri e cominciano i primi scatti.
La UAE Team Emirates decide così di alzare il ritmo e la selezione inizia a farsi da dietro, con molte ruote veloci che cominciano a cedere. Il ritardo del gruppo scende così progressivamente fino a scendere sotto il minuto a tre giri dalla conclusione, quando provano ad uscire Gil Gelders (Lotto Dstny) e Alex Baudin (Decathlon Ag2r La Mondiale). Un attacco che ha vita breve, ma ha come conseguenza un ulteriore accelerazione, fino al ricongiungimento generale che avviene all’inizio dell’ultimo giro.
A cercare di cogliere l’attimo è Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike), che a dieci chilometri dalla conclusione piazza uno scatto che gli consente di guadagnare fino a venti secondi, ma dietro si organizzano e o gestiscono, fino a riprenderlo nei tre chilometri conclusivi. A partire a quel punto è Julian Alaphilippe (Soudal – QuickStep), ma la UAE Team Emirates non lo lascia muovere, preparando lo scatto del suo capitano.
L’offensiva di Tadej Pogacar arriva a poco più di due chilometri dall’arrivo, ma con lui restano tre uomini della Lotto Dstny, ovvero Arnaud De Lie, Maxim Van Gils e Jenno Berckmoes. Dopo aver lasciato sfogare lo sloveno, i tre belgi provano a costruire un treno efficace , ma dietro le altre squadre si organizzano e li vanno a riprendere, complice anche un tatticismo che si rivela eccessivo di De Lie, in un ultimo chilometro che lascia tuttavia un po’ tutti disorganizzati. Quasi tutte le squadre hanno infatti speso i propri ultimi gregari per chiudere sugli uomini di testa. Ties Benoot (Visma|Lease a Bike) cerca di approfittarne, ma Michael Matthews (Team Jayco – AlUla) non si fa sorprendere, lanciando una lunga volata che gli perette di imporsi resistendo al rientro di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).
Risultato GP de Québec 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |