Paula Ostiz si conferma la regina degli Europei Drôme-Ardèche 2025 tra le juniores. Due giorni dopo aver vinto la cronometro di categoria, la spagnola si impone anche nella prova in linea continentale, bissando in Europa il successo ottenuto settimana scorsa in Rwanda ai Mondiali Kigali 2025. La classe 2007 si mette al collo anche questa medaglia d’oro, stavolta battendo in una volata a due Anja Grossmann (Svizzera), con cui si era avvantaggiata nel finale. Ottiene la prima medaglia di bronzo per l’Italia in quest’edizione degli Europei Chantal Pegolo, che chiude terza grazie alla volata con cui anticipa la polacca Maria Okrucinska. Poco fuori dalla top-10 Matilde Rossignoli, dodicesima, ed Elena De Laurentiis, quattordicesima.
Iniziata senza l’italiana Linda Sanarini, vittima di una caduta nella cronometro del giorno precedente, la corsa procede con il gruppo compatto per più di metà dei 62,9 chilometri in programma. Di fatto, la trama della corsa vede una lunga e incessante selezione delle componenti del plotone, che sotto l’impulso della Spagna e, in alcuni tratti, di Danimarca e Paesi Bassi, si spezza in due tronconi al secondo passaggio sullo strappo di Val d’Enfer.
All’ingresso dell’ultimo giro, il gruppo di testa conta non più di una ventina di unità, tra cui tutto il podio del mondiale Kigali 2025 e le tre italiane in corsa: Chantal Pegolo, Matilde Rossignoli ed Elena De Laurentiis. L’impressione è che proprio Pegolo e la campionessa mondiale Ostiz si controllino, lasciando all’iberica l’incombenza di far lavorare le compagne di nazionale per tenere chiusa la corsa.
Come facilmente prevedibile, la corsa si decide sull’ultimo strappo di Val d’Enger: Paula Ostiz (Spagna) e Anja Grossman (Svizzera) riescono a scollinare con qualche metro sulle prime inseguitrici e ad arrivare sul rettilineo finale con leggero margine. In volata, la spagnola ha la meglio e bissa il successo mondiale, oltre a quello continentale a cronometro di qualche giorno fa. Se la svizzera si prende il secondo posto, Chantal Pegolo (Italia) riesce a sopravanzare Maria Okrucinska (Polonia) per il bronzo. Poco più indietro un altro gruppetto di inseguitrici, regolato dalla greca Eirini Papadimitrou. Dopo aver lavorato per la loro capitana, le altre italiane Matilde Rossignoli, dodicesima ed Elena De Laurentiis trovano un piazzamento tra le prime 15, chiudendo rispettivamente dodicesima e quattordicesima.
Risultato Prova in Linea Donne Juniores Europei Drôme-Ardèche 2025