Etoile de Bessèges 2025, tempismo perfetto di Paul Magnier!
L’Etoile de Bessèges 2025 parte nel segno di Paul Magnier. Il corridore della Soudal Quick-Step si impone al termine della volata di apertura della breve corsa a tappe transalpina, andando così ovviamente anche ad indossare la prima maglia di leader al termine di una tappa che non ha mai messo in discussione la possibilità che il primo vincitore si decidesse in questo sprint ascendente al termine dello strappo di Bellegarde. Il giovane talento transalpino si muove bene nel finale, seguendo il movimento di Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe) prima di uscire dalla sua ruota dopo l’ultima curva, respingendo così il movimento di Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), che chiude poi il podio di giornata.
Il video dell’arrivo
Il racconto della tappa
Dopo una breve fase di studio prende il largo una fuga a quattro, composta da Victori Vercouillie (Flanders-Baloise), Axandre van Petegem (Wagner Bazin WB), Célestin Guillon (Van Rysel-Roubaix) e Axel Mariault (CIC U Nantes). Il loro vantaggio va rapidamente a sfiorare i 3 minuti con i quattro uomini che collaborano di buona lena per riuscire poi ad avere un vantaggio massimo che arriva a superare i sei miuti. A quel punto le varie squadre dei velocisti si portano davanti e ai battistrada non resta della già poca speranza che potevano avere.
Sono soprattutto Ineos Grenadiers e Lotto a tenere sotto controllo la situazione, ma a seguire arrivano anche altre formazioni, con il ritmo che aumenta visto che si comincia a temere il vento e possibili ventagli. Il ricongiungimento avviene a 37 chilometri dalla conclusione, ma il nervosismo non diminuisce, anzi, non mancano accelerazioni. Si resta comunque alla fine tutti assieme all’approccio del traguardo, con la Unibet Tietema Rockets che si mette compatta in testa per affrontare lo strappo conclusivo. La formazione transalpina prova a lanciare Lukas Kubis, ma lo slovacco non può opporsi quando davanti arrivano i favoriti.
Lionel Taminiaux (Lotto) prende in mano il gruppo per cercare di favorire Arnaud De Lie, ma all’interno passa Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe), seguito da Paul Magnier (Soudal Quick-Step). De Lie prende così la loro ruota e sembra perfettamente posizionato, ma qualcosa va storto in vista dell’ultima curva, con il corridore vallone belga che perde la ruota del francese, mentre da dietro sta rimontando Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost). A quel punto però Magnier esce dalla scia di Meeus e piazza la sua accelerazione, bruciando poi nettamente il corridore fiammingo sul traguardo, mentre il neerlandese deve accontentarsi della terza posizione, partito forse troppo dietro e troppo tardi.
Risultato Tappa 1 Etoile de Bessèges 2025
Classifiche Etoile de Bessèges 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |