Presentazione Percorso e Favoriti Bredene Koksijde Classic 2021

Ancora spazio al pavé belga con la Bredene Koksijde Classic 2021. La corsa belga, in programma venerdì 19 marzo alla vigilia della Milano – Sanremo e a pochi giorni dalla Volta a Catalunya, nonostante l’inevitabile concorrenza delle due prove di massima categoria, avrà al via alcuni nomi interessanti per designare il successore di Pascal Ackermann (ultimo vincitore nel 2019 visto che nella passata stagione non si è potuto correre a causa della pandemia di coronavirus). Conosciuta fino al 2017 col nome di Handzame Classic, sostituito poi da quando Koksijde è diventata sede di arrivo della semiclassica belga, nella quale si sono imposti soprattutto i velocisti. Mentre l’unico successo italiano porta la firma di Francesco Chicchi nel 2012.

ORARIO DI PARTENZA: 12:40
ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 17:15
HASHTAG UFFICIALE: #BredeneKoksijdeClassic

Albo d’Oro Recente Bredene Koksijde Classic

2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 ACKERMANN Pascal
2018 HODEG Alvaro
2017 HALVORSEN Kristoffer
2016 BASKA Erik
2015 MEERSMAN Gianni
2014 MEZGEC Luka
2013 DEHAES Kenny
2012 CHICCHI Francesco
2011 SCHETS Steve

Percorso Bredene Koksijde Classic 2021

Bredene > Koksijde (197,5 km)

Resta invariato rispetto all’ultima edizione disputata il percorso di questa corsa. La gara si svolgerà interamente a porte chiuse senza pubblico sia nelle zone di partenza e di arrivo che lungo le salite e i tratti in pavé. Dopo la partenza da Bredene, nei pressi di Oostende, i corridori affronteranno un tratto in linea prima del circuito finale lungo 13,5 chilometri da ripetere per tre volte. Le uniche difficoltà altimetriche sono rappresentate da Monteberg, Kemmelberg (0,6 km al 7,3%) e Rodeberg (1 km al 3,8%) che, comunque, non dovrebbero impedire ai velocisti di giocarsi il successo in volata. L’unica insidia che potrebbe complicare i piani degli sprinter potrebbe essere il vento, spesso presente in queste zone, che potrebbe dare il via ai famosi ventagli e rendere imprevedibile l’esito della corsa.

Favoriti Bredene Koksijde Classic 2021

Clicca qui per la startlist

Saranno con tutta probabilità i velocisti a giocarsi il successo, con l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) che appare il favorito assoluto e che comunque non sarà l’unica carta del suo team, che potrà contare anche sull’italiano Matteo Moschetti. In caso di arrivo a ranghi compatti i principali rivali del danese sembrano poter essere Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Ethan Hayter(Ineos Grenadiers), con il britannico che potrebbe anche lasciare spazio al compagno Jhonatan Narvaez se la corsa dovesse rivelarsi più dura del previsto.

Un’altra formazione che presenta più uomini è la Deceuninck-QuickStep, che dovrebbe avere in Mark Cavendish il suo leader. Il britannico è caduto però ieri alla Nokere Koerse e potrebbe non essere al massimo della corsa e lasciare spazio al comunque veloce Florian Sénéchal. Altri corridori che hanno caratteristiche da uomini veloci e con questo campo partenti potrebbero dire la loro anche in uno sprint di gruppo sono poi Timothy Dupont (Bingoal Wallonie-Bruxelles), Eduard Grosu (Delko), Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation), Nils Politt (Bora-Hansgrohe) e anche il giovane Jake Stewart (Groupama-FDJ), che in questo inizio della sua prima stagione da pro ha già saputo stupire.

Infine, non mancano le chance per i corridori italiani grazie alla presenza al via di uomini veloci come Simone Consonni (Cofidis), Alberto Dainese (DSM), Riccardo Minali (Intermarché-Wanty-Gobert) e Matteo Pelucchi (Qhubeka Assos). Altri uomini da monitorare con attenzione sono poi Kristoffer Halvorsen Rasmus Tiller (Uno-X), Jens Debusschere (B&B Hotels) e Max Walscheid (Qhubeka Assos).

Borsino Bredene Koksijde Classic 2021

***** Mads Pedersen
**** Tim Merlier, Ethan Hayter
*** Timothy Dupont, Mark Cavendish, Jake Stewart
** Rudy Barbier, Riccardo Minali, Alberto Dainese, Florian Sénéchal
* Matteo Moschetti, Eduard Grosu, Simone Consonni, Rasmuss Tiller, Nils Politt

Meteo Bredene Koksijde Classic 2021

Prevalentemente soleggiato. Umidità del 67% con il 10% di possibilità di precipitazioni. Vento direzione Est a 29 km/h. Temperatura max 8° C con minime di 1°C.

Altimetria e Planimetria Bredene Koksijde Classic 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio