Presentazione Parigi – Camembert 2017

Si continua a correre in Francia con la Parigi – Camembert 2017. La semiclassica francese torna al passato, con la sua storica collocazione dopo la Parigi – Roubaix. In programma martedì 11 aprile, la corsa è classificata 1.1 e la sua appartenenza al circuito della Coppa di Francia gli permette di avere un discreto parterre, incentrato chiaramente soprattutto sulle formazioni locali. La corsa transalpina vanta nel suo albo d’oro tre successi italiani: Paul Neri nel 1946, Adriano Baffi nel 1996 e Fabiano Fontanelli nel 1999, mentre l’anno scorso a vincere fu il francese Cyril Gautier, a conferma di un percorso non banale.

ORARIO PARTENZA: 11:15

ORARIO ARRIVO PREVISTO: 15:54 – 16:48

ALBO D’ORO RECENTE

2016 GAUTIER Cyril
2015 LOUBET Julien
2014 COQUARD Bryan
2013 FEDRIGO Pierrick
2012 PERICHON Pierre-Luc
2011 CASAR Sandy
2010 MINARD Sébastien
2009 CASPER Jimmy
2008 VALVERDE BELMONTE Alejandro
2007 JOLY Sébastien
2006 GESLIN Anthony
2005 BROCHARD Laurent

PERCORSO

Saint-German-Village  ›  Livarot (200 km)

Percorso molto simile a quello dell’anno scorso per la Parigi – Camembert 2017. Le strade che i corridori affronteranno sono sostanzialmente le stesse, con una prima parte tutto sommato semplice, mentre nella seconda metà il tracciato si complica. Tuttavia quest’anno il finale sembra essere meno duro rispetto alla passata edizione. Sei i GPM contro gli otto della passata edizione, ma soprattutto un circuito finale non proprio difficilissimo, con la doppia scalata della Cote de l’Angleterre come unica difficoltà prima di scendere e tornare ai piedi della salita dopo un tratto di pianura, dove al terzo passaggio ci si fermerà. C’è spazio per attaccare, ma anche per rientrare.

FAVORITI

CLICCA QUI per la startlist

Assente il campione uscente Cyril Gautier, la Ag2r La Mondiale si presenta al via con una formazione comunque interessante, intenzionata a conservare il suo titolo. La sua squadra potrà contare sulla partecipazione di Samuel Dumoulin e Christophe Riblon, che offrono importanti soluzioni, soprattutto con il versatile velocista che rappresenta una pedina importante a livello tattico, potendo fare due tipi di corse, soprattutto puntando ad una volata ristretta. Con il dorsale numero uno partirà invece Quentin Jauregui, apparso in buona forma in questo periodo e che vorrà dimostrare alla squadra di meritare la fiducia.

Proverà a correre nello stesso modo la FDJ, che avrà presumibilmente in Arthur Vichot il suo uomo di riferimento. Nella sua preparazione alle Ardenne, il campione nazionale potrebbe cercare qui di fare corsa dura per giocarsi il successo in una volata ristretta. In caso di volata più numerosa, potrebbe farsi trovare pronto anche Kevin Réza, che regge bene le salite, senza sottovalutare il giovane Lorrenzo Manzin. In tema giovani, attenzione a David Gaudu, il nuovo gioiellino del team, che ha già dimostrato di poter fare molto bene.

Lo sprinter di riferimento al via sarà tuttavia Nacer Bouhanni, leader di una Cofidis che potrebbe provare a giocarsi anche la carta Nicolas Edet per una corsa più dura. Suo primo rivale potrebbe essere Kenny Dehaes (Wanty-Groupe Gobert), che regge abbastanza bene percorsi misti. Altre ruote veloci saranno Tony Hurel (Direct Energie), Romain Feillu (Auber HP BTP), Yanis Yssaad (Armée de Terre), senza dimenticare gli uomini della Androni – Sidermec, che oltre a provare qualche offensiva sicuramente, si presentano con una selezione ben fornita per le volate, potendo contare su più soluzioni.

A cercare di rendere la corsa dura ci saranno tuttavia anche corridori importanti come Lilian Calmejane (Direct Energie), che in questo periodo ha mostrato davvero un ottimo stato di forma. Presenti inoltre Romain Hardy (Fortuneo-Vital Concept), Julien Loubet (Armée de Terre), vincitore nel 2015, Julien El Fares, Angel Madrazo (Delko Marseille), Julien Antomarchi (Roubaix-Lille Métropole), Thomas Voeckler (Direct Energie) e Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert), che vorranno a loro volta provare a far esplodere la corsa.

METEO

Cielo prevalentemente nuvoloso. Temperatura massima di 15° C con minime di 7° C. Possibilità di precipitazioni del 10%. Vento da Nord a 7 km/h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio