Giro di Romandia 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Genève – Genève (17,1 km – crono)

Il Giro di Romandia 2025 arriva alla sua quinta e ultima frazione. Come da tradizione, anche per questa edizione gli organizzatori hanno previsto una seconda prova contro il tempo, dopo il prologo inaugurale di Saint-Imier, che si articolerà tutta nei dintorni di Ginevra e che sarà l’ultima occasione per ritoccare una classifica generale già molto definita dopo l’arrivo in salita di Thyon 2000. Il percorso prevede diversi tratti molto veloci e filanti, dove gli specialisti potranno sprigionare tutta la loro potenza e guadagnare parecchi secondi sugli scalatori. Attenzione però alla salita posta prima del rilevamento intermedio, che pur non essendo lunghissima o particolarmente arcigna a livello di pendenze, sarà sicuramente un ostacolo da affrontare al meglio per chi vorrà giocarsi la tappa.
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 13:33
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:00
DIRETTA TV E STREAMING: 14:15-16:15 Eurosport 2, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2025
Percorso Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
Dopo la partenza posta in Rue de Saint-Léger, il primo tratto della prova sarà in leggera salita e ricco di curve e di difficoltà a livello tecnico, con i corridori che dovranno prestare la massima attenzione, senza però smettere di spingere, soprattutto considerando la lunghezza non eccessiva della prova. Terminato il tratto all’interno della città è poi previsto un lungo settore di percorso che seguirà la costa del Lago Lemano e che rappresenterà il cuore di questa cronometro. Tutto il lungolago, infatti, è caratterizzato da una strada totalmente priva di curve, in cui sarà possibile per i corridori spingere al massimo senza preoccuparsi troppo di traiettorie o frenate pericolose.
Giunti circa a metà prova una curva a gomito verso destra porterà poi i corridori verso il tratto di ritorno, caratterizzato dalla salita di Route de la Capite. Terminata l’unica asperità di giornata, in cima alla quale è posto anche il rilevamento cronometrico intermedio, una breve discesa porterà nuovamente i corridori sul lungolago e poi nell’abitato di Ginevra. Così come il primo tratto di strada, anche le ultime centinaia di metri saranno tutte all’interno della città, con tutta una serie di curve da affrontare con estrema attenzione prima dell’ingresso nell’ultimo chilometro, dove saranno solo due semicurve a destra a separare i corridori dal traguardo posto su Rue De-Candolle, a poche decine di metri dalla pedana di partenza.
Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
Dopo la delusione in salita, Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) potrebbe cercare di riscattarsi nella sua disciplina di predilezione, su un percorso ideale per le sue caratteristiche, con in più il vantaggio di un cronometraggio limitato che dovrebbe impedirgli di rischiare un fuorigiri da affaticamento come quelli che ha inevitabilmente mostrato di non essere ancora in grado di fare dopo un inverno decisamente difficile.
Le incertezze del campione del mondo aprono così ulteriormente ad altri scenari, con Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG) e il compagno Jay Vine che sembrano essere ovviamente anche molto motivati dalle ambizioni di classifica. Per entrambi si tratta di un percorso perfetto, in cui far valere sia le proprie qualità al passo, che in salita, dove possono avvantaggiarsi anche rispetto agli specialisti, anche se non ce ne sono moltissimi. Occhio comunque ai padroni di casa Stefan Kung (Groupama-FDJ) e Stefan Bissegger (Decathlon Ag2r La Mondiale), che hanno cercato di risparmiarsi al massimo oggi proprio in vista dell’appuntamento conclusivo. Il primo appare più adatto al tracciato, ma il secondo si è gestito maggiormente in questi giorni e potrebbe essere più fresco.
Nomi caldi sono anche quelli di un astro emergente della specialità come Ivan Romeo (Movistar), dell’esperto Nelson Oliveira (Movistar) e del loro ex compagno Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), ma tra gli outsider vanno inseriti anche altri corridori completi come Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost), Luke Plapp (Team Jayco-AlUla), Josef Cerny (Soudal Quick-Step) e Felix Grossschartner (UAE Team Emirates – XRG), senza dimenticare Thibault Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), particolarmente brillante nel prologo, e un corridore come Johan Price-Peijtersen (Alpecin-Deceuninck), che peraltro potrebbe essere anche favorito dall’orario di partenza, essendo il primo in assoluto a scattare dalla pedana.
Proverà ovviamente a difendersi Lenny Martinez (Bahrain Victorious), che ha mostrato una interessante crescita nella disciplina, per la quale ha lavorato molto questo inverno. La maglia di leader a volte dà le ali in questo tipo di esercizio e vista l’ottima forma mostrata sinora, magari anche con un piccolo aiuto del meteo, chissà che non possa sorprendere nel suo tentativo di difendere il primato.
Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
***** Remco Evenepoel
**** Joao Almeida, Stefan Kung
*** Stefan Bissegger, Ivan Romeo, Jay Vine
** Remi Cavagna, Nelson Oliveira, Johan Price-Peijtersen, Luke Plapp
* Kasper Asgreen, Josef Cerny, Felix Grossschartner, Thibault Guernalec, Lenny Martinez
Meteo previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 50%. Umidità: 74%. Vento direzione N fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 15°, massima 17°.
Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
La gestione dello sforzo in salita è il momento chiave di questa prova, ma la possibilità di pioggia può rendere tutto più complicato, con ovviamente la discesa e alcune curve che possono diventare pericolose, o comunque degne di attenzione. Se le condizioni dovessero essere diverse tra i primi e gli ultimi a partire (le condizioni sono date in peggioramento nel corso della giornata), gli uomini di classifica rischiano di essere tagliati fuori dai giochi per la vittoria, ma dovranno anche fare particolare attenzione ai rischi che decidono di correre.
Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
Cronotabella Quinta Tappa Giro di Romandia 2025
Giro di Romandia 2025 Tappa 5 CronotabellaScegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |