UAE Tour 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso con una grande novità per l’UAE Tour 2023. Al fianco dei due grandi arrivi in montagna ormai tradizionali a Jebel Jais e Jebel Hafeet, che rappresenterà anche il gran finale della corsa, gli organizzatori hanno infatti inserito anche una cronosquadre, che il secondo giorno darà una scossa alla classifica generale ancor prima che arrivino le montagne. A completare un tracciato complessivo di 1.028,2 chilometri, costruito per provare a mostrare tutta la storia e il fascino, sospeso tra antichità e modernità, degli Emirati saranno quattro tappe quasi interamente  pianeggianti, con prevedibile arrivo allo sprint.

Percorso UAE Tour 2023

Si parte dal Castello di Al Dhafra nel deserto, da dove si affronteranno e larghe strade verso Madinat Zayed, prima di tornare nuovamente nel deserto per oltre 60 km, puntando la costa e l’arrivo di Al Mirfa. Qui inizia un circuito finale di circa 18 km, da ripetere una volta, su strade ampie e ben asfaltate che difficilmente eviteranno lo sprint. Il giorno successivo arriva la cronosquadre di Khalifa Port, 17,2 chilometri molto veloci, caratterizzato solamente da alcune curve ad angolo retto e due inversioni a U. Completamente pianeggiante, il tracciato permette di sviluppare grande potenza e velocità, con il possibile vento come unico ostacolo.

La prima tappa di montagna vedrà il gruppo partire da Umbrella Beach Al Fujairah dirigendosi nuovamente tra le dune, attraversando le zone desertiche ai margini dei monti Hajar prima di muoversi in direzione i Jebel Jais, salita finale di circa 20 chilometri e pendenza costantemente superiore al 5%. Più duro il finale, che negli ultimi due chilometri presenta tratti che si aggirano intorno al 7%, con picchi che sfiorano la doppia cifra. Decisamente più tranquille le tre giornate successive, partendo dalla Al Shindagha – Dubai Harbour, 174 chilometri semplici, tra deserto e strade cittadine che non presentano ostacoli. Scenario simile per la quinta frazione, che dall’Isola di Al Marjan porta a Umm al Quwain al termine di 182 in buona parte nel deserto, percorrendo lunghi tratti di autostrada senza difficoltà altimetriche.

La sesta giornata di corsa vedrà i corridori muoversi attorno alla città di Abu Dhabi per 166 chilometri suggestivi, ma completamente privi di ostacoli per evitare una volata che appare quasi certa. Il gran finale partirà invece dallo stadio Stadio Hazza Bin Zayed, proponendo la classica tappa di montagna dell’UAE Tour, con l’arrivo decisivo di Jebel Hafeet che con i suoi 10 km sarà il giudice finale della gara. Una lunga ascesa su ampi tornanti, con pendenze regolarmente vicino al 10%.

Tappe UAE Tour 2023

Tappa 1 (20/02): Al Dhafra Castle – Al Mirfa (151 KM)
Tappa 2 (21/02): Khalifa Port – Khalifa Port (17.2 KM, cronosquadre)
Tappa 3 (22/02): Umbrella Beach Al Fujairah – Jebel Jais (185 KM)
Tappa 4 (23/02): Al Shindagha – Dubai Harbour (174 KM)
Tappa 5 (24/02): Al Marjan Island – Umm al Quwain (182 KM)
Tappa 6 (25/02): Warner Bros. World Abu Dhabi – Abu Dhabi Breakwater (166 KM)
Tappa 7 (26/02): Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (153 KM)

Altimetrie e Planimetrie UAE Tour 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio