Giro delle Fiandre 2026, annunciato il percorso

Qualche lieve cambiamento nel percorso del Giro delle Fiandre 2026. Seconda Monumento della stagione e culmine della primavera delle classiche fiamminghe, la Ronde si svolgerà domenica 5 aprile su un tracciato in gran parte confermato rispetto alle ultime edizioni, ma comunque con alcune novità, sebbene non nelle sue fasi caratteristiche e decisive. Proseguendo l’alternanza tra le località di partenza vista negli ultimi anni, questa volta sarà Anversa a ospitare il via della gara, mentre come accade ormai dal 2012 l’arrivo sarà posto nuovamente a Oudenaarde dopo aver percorso 271 chilometri e superato 16 muri.

Percorso Giro delle Fiandre 2026

Dopo la partenza da Anversa, ci vorranno un centinaio di chilometri prima di incontrare le prime difficoltà, rappresentate dai tratti di pavé di Lippenhovestraat e Paddestraat, che sostituiscono quello di Doorn, mentre il primo muro affrontato sarà anche quest’anno l’Oude Kwaremont, con il primo dei tre passaggi previsti che arriverà dopo 135 chilometri di gara. Seguiranno l’Eikenberg, il segmento di acciottolato di Holleweg, il Wolvenberg, il pavé di Kerkgate e Jagerij e il Molenberg prima della novità rappresentata dallo strappo di Marlboroughstraat, che anticiperà di poco il Berendries.

A quel punto, i corridori saranno da poco entrati negli ultimi 100 chilometri e, nei 40 seguenti, dovranno scalare Valkenberg, Berg Ten Houte e Nieuwe Kruisberg/Hotond (invece dell’Oude Kruisberg) prima di affrontare nuovamente l’Oude Kwaremont, questa volta in accoppiata con il Paterberg. Poco dopo, ai -45 dalla conclusione, sarà la volta del Koppenberg, seguito dal pavé di Mariaborrestraat ma non dallo Steenbeekdries, tolto dal percorso a causa di lavori stradali. Il finale prevederà quindi i soliti Taaienberg, Oude Kruisberg/Hotond e la seconda accoppiata formata da Oude Kwaremont e Paterberg, che sarà nuovamente l’ultima asperità di giornata e verrà scollinata a 13,2 chilometri dal traguardo di Oudenaarde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio