Parigi 2024, Christophe Laporte: “La vittoria oggi non era alla nostra portata. Non sapevo di essere sul podio…”
Christophe Laporte bronzo a sorpresa ai Giochi di Parigi 2024. Il campione europeo conferma la sua solidità con una prova generosa che lo ha visto spesso muoversi in contropiede nelle fasi finali, almeno fino a quando non ha visto davanti a sé la sagoma del compagno Valentin Madouas. L’assenza di radioline ha infatti portato ad alcune incomprensioni tattiche, ma per la Francia il tutto si è risolto per il meglio visto che i due hanno poi conquistato i piazzamenti sul podio alle spalle dell’imprendibile Remco Evenepoel, capace anche oggi di mettere tutti d’accordo con una azione sostanzialmente solitaria di 38 chilometri.
“Si può sempre sognare di più, ma oggi la vittoria non era alla nostra portata – commenta dopo il traguardo senza nascondere la superiorità del rivale – Abbiamo fatto quel che potevamo e ci è andata bene. Essere in due a Parigi sul podio è un sogno. Ieri guardavamo la tripletta della BMX ed eravamo esterrefatti, ma anche noi possiamo essere fieri di questo doppio podio. Per noi è fantastico”.
Racconta poi il finale caotico e la grande gioia quando ha scoperto il suo risultato personale: “Al terzo passaggio a Montmatre mi hanno detto che non dovevo più tirare, poi ho visto Madouas davanti, ma non sapevo che fosse secondo. Alla fine ho dato giusto qualche cambio, diciamo il minimo sindacale, poi ho fatto la volata, ma non sapevo che era per il podio. Valentin e Remco me lo hanno detto. Per me è qualcosa di incredibile, poi davanti alla mia famiglia che è qui… Sono fiero di questo risultato, per me e per la Francia”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |