Mondiali Kigali 2025, la Danimarca non prenderà parte agli eventi jrs e U23

A poco meno di 10 mesi dal via dei Mondiali di Kigali previsti per il settembre 2025 sono già arrivate le prime defezioni. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, infatti, la Federciclismo Danese ha annunciato che le selezioni Under 19 ed Under 23, sia maschili che femminili, non voleranno in Rwanda, rinunciando così a partecipare al Campionato del Mondo. Alla base di questa decisione, si legge nel comunicato, ci sono ragioni sia economiche che puramente tecnico-sportive. Se il viaggio in Rwanda rappresenta una spesa non indifferente, infatti, anche la preparazione per un evento così particolare richiede un investimento a livello tecnico particolarmente dispendioso.

Il percorso di Kigali, infatti, si articolerà nella sua interezza ad altitudini comprese tra i 1500 e i 1700 metri s.l.m. e richiederà agli atleti una preparazione specifica per essere affrontato al meglio. Queste tipologie di allenamenti, però, rappresentano un’ulteriore spesa che la Federazione danese ha deciso di non affrontare: “A livello sportivo siamo molto tristi di aver dovuto prendere la decisione di non partecipare ai mondiali under 19 e under 23 – spiega il CT Morten Bennekou – Il viaggio e la sistemazione in Rwanda, però, sono molto costosi, e aggiungere i corridori e lo staff di ogni gruppo avrebbe reso tutto così caro da averci spinto a prendere questa decisione finanziariamente responsabile in una stagione in cui anche il budget della formazione élite è stato tagliato rispetto a quello del 2024. Ci tengo a sottolineare, però, che questa decisione per il 2025 non rappresenta necessariamente un precedente in relazione ai prossimi anni, quando i Mondiali si terranno anche in diverse occasioni dall’altra parte dell’oceano”.

La rinuncia al mondiale africano non rappresenta però un totale stop per le selezioni giovanili danesi, che saranno impegnate ai campionati europei che si terranno in Francia, nel dipartimento di Drôme-Ardèche, la prima settimana di ottobre. Per gli uomini under 23, inoltre, è prevista la partecipazione della selezione nazionale della Danimarca a diverse corse del panorama internazionale, tra cui anche il Tour de l’Avenir. Questo il roster di corridori selezionati per questi eventi, tra cui figurano per la prima volta anche corridori sotto contratto con formazioni World Tour: Henrik Pedersen (Uno-X Mobility), Simon Dalby (Uno-X Mobility), Carl Frederik Bévort (Uno-X Mobility), Theodor Storm (INEOS Grenadiers), Peter Øxenberg Hansen (INEOS Grenadiers), Tobias Svarre (Team ColoQuick), Malte Hellerup (Team ColoQuick), Tore Troelsen (Team ColoQuick), Albert Withen Phillipsen (Lidl-Trek), Patrick Boje Frydkjær (Lidl-Trek Development), Kristian Egholm (Lidl-Trek Development), Theodor August Clemmensen (Red Bull – BORA – hansgrohe development team), Anton Louw Larsen (Development Team dsm-firmenich PostNL), Pelle Køster Mikkelsen (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team).

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio