Mondiali Kigali 2025, Ben Healy: “Salire sul podio con Tadej e Remco è incredibile”

Ben Healy non può che sorridere dopo il terzo posto ai Mondiali Kigali 2025. L’irlandese ha intelligentemente rinunciato a seguire l’attacco deciso di Tadej Pogacar (Slovenia) sul Monte Kigali, per salire con il proprio passo. Una volta rientrato sul circuito di Kigali, è poi stato molto attivo nei vari gruppetti di inseguitori, riuscendo a seguire Remco Evenepoel (Belgio) nel quintetto in cui si è decisa poi la lotta per le medaglie. Ultimo ad arrendersi al campione olimpico, nell’ultimo giro è stato in grado di distanziare Mattias Skjelmose (Danimarca) per presentarsi da solo sul traguardo in terza posizione, a più di due minuti dal vincitore: tanto è bastato, comunque, per prendere una bella medaglia di bronzo, giusto coronamento di una stagione da grande protagonista.

“È piuttosto speciale vincere questa medaglia di bronzo – ha raccontato ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo – Ho lavorato molto quest’anno per ottenere questo risultato. Salire sul podio con Tadej e Remco è piuttosto incredibile. La stagione è stata sempre più pazzesca, non saprei neanche dire quale sia stato il momento migliore: vincere una tappa al Tour, indossare la maglia gialla, questa medaglia… È difficile fare confronti”.

Ben Healy ha poi rivelato di essersi preparato nello specifico per un percorso così duro: “Ho dovuto allenarmi molto per questo tipo di gara. È stato un percorso molto particolare, con tante salite brevi, il caldo. Alla fine è andato tutto bene. È fantastico essere salito sul podio con Pogacar ed Evenepoel. Tadej è uno dei più grandi talenti dello sport che io abbia mai visto e Remco non è troppo indietro. Essere sul podio con loro è speciale. Se mi sento il terzo migliore al mondo? Beh, mi mancano solo un paio di minuti per essere al loro livello! (ride, ndr)”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio