Mondiali Kigali 2025, Ben Healy: “Salire sul podio con Tadej e Remco è incredibile”
Ben Healy non può che sorridere dopo il terzo posto ai Mondiali Kigali 2025. L’irlandese ha intelligentemente rinunciato a seguire l’attacco deciso di Tadej Pogacar (Slovenia) sul Monte Kigali, per salire con il proprio passo. Una volta rientrato sul circuito di Kigali, è poi stato molto attivo nei vari gruppetti di inseguitori, riuscendo a seguire Remco Evenepoel (Belgio) nel quintetto in cui si è decisa poi la lotta per le medaglie. Ultimo ad arrendersi al campione olimpico, nell’ultimo giro è stato in grado di distanziare Mattias Skjelmose (Danimarca) per presentarsi da solo sul traguardo in terza posizione, a più di due minuti dal vincitore: tanto è bastato, comunque, per prendere una bella medaglia di bronzo, giusto coronamento di una stagione da grande protagonista.
“È piuttosto speciale vincere questa medaglia di bronzo – ha raccontato ai nostri microfoni subito dopo l’arrivo – Ho lavorato molto quest’anno per ottenere questo risultato. Salire sul podio con Tadej e Remco è piuttosto incredibile. La stagione è stata sempre più pazzesca, non saprei neanche dire quale sia stato il momento migliore: vincere una tappa al Tour, indossare la maglia gialla, questa medaglia… È difficile fare confronti”.
Ben Healy ha poi rivelato di essersi preparato nello specifico per un percorso così duro: “Ho dovuto allenarmi molto per questo tipo di gara. È stato un percorso molto particolare, con tante salite brevi, il caldo. Alla fine è andato tutto bene. È fantastico essere salito sul podio con Pogacar ed Evenepoel. Tadej è uno dei più grandi talenti dello sport che io abbia mai visto e Remco non è troppo indietro. Essere sul podio con loro è speciale. Se mi sento il terzo migliore al mondo? Beh, mi mancano solo un paio di minuti per essere al loro livello! (ride, ndr)”.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











