Mondiali Glasgow 2023, le reazioni azzurre dopo la sfortunata CronoStaffetta Mista
La CronoStaffetta Mista lascia chiaramente l’amaro in bocca agli azzurri ai Mondiali di Glasgow 2023. Considerata tra le maggiori speranze di medaglia della spedizione su strada visti gli ottimi precedenti (bronzo nel 2021, argento nel 2022), la prova tuttavia ha tutt’altro che sorriso al sestetto azzurro, che ha quasi dovuto correre da quartetto. Tra gli uomini infatti Manlio Moro ha dovuto lasciare presto il passo al ritmo di Alberto Bettiol e Mattia Cattaneo, mentre fra le donne una foratura ha impedito a Letizia Paternoster di proseguire con Alessia Vigilia e Silvia Persico, rallentata successivamente da un problema meccanico, non riuscendo a difendere la seconda posizione al primo intermedio, finendo così in quinta posizione, a 1’17” dall’oro della Svizzera e 29 secondi dal bronzo della Germania
“Nonostante tutto oggi ho avuto buone sensazioni oggi, è stata una prova generale in vista della gara di domenica – commenta Silvia Persico – Mi dispiace per la medaglia persa perché ci tenevamo e soprattutto per i ragazzi che hanno fatto una grande prova. Ho cercato di dare il mio meglio, purtroppo il problema meccanico mi ha rallentato ma ho cercato di mantenere la calma perché sapevo che se mi fossi agitata sarebbe stato solo peggio. Mi dispiace, ma rimango contenta delle sensazioni che ho avuto oggi”.
Anche per Mattia Cattaneo è stato un buon modo per iniziare a far girare la gamba: “Ho avuto buone sensazioni per la prova di sabato, vorrei entrare tra i primi 10. Sono venuto qui con niente da perdere, tanto da imparare e tanta voglia di divertirmi, soffrire e godermi il mio primo mondiale. Sono tanti anni che lavoro per guadagnarmi un posto qui, esserci è già una grande soddisfazione”.
A commentare la prova anche Letizia Paternoster, che spera nel riscatto oggi: “Sono stata veramente sfortunata, ho bucato dopo pochi km. Sono delusa e dispiaciuta. Domani (oggi, ndr) corro l’Omnium e spero di fare bene”. Per Alessia Vigilia il prossimo obiettivo è invece domani: “Mi dispiace per il guasto meccanico di Silvia perché ci ha fatto perdere un po’, ma è andata così. Il percorso era molto tecnico per le mie caratteristiche, ho cercato di dare il massimo e di tenere duro, le sensazioni sono buone e cerchiamo di guardare con positività a giovedì”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |